Lirio Abbate, ovvero il giornalismo scomodo

«Il compito di noi giornalisti è quello di far sapere la verità ai cittadini». Questa è una banale frase che potrebbe essere contenuta in qualsiasi manuale di giornalismo. Non è della stessa opinione Lirio Abbate, giornalista Ansa costretto a vivere sotto scorta a causa dei suoi articoli sulle relazioni tra mafia e politica, che martedì scorso, nel corso del dibattito organizzato dal movimento “Cittàinsieme”, ha più volte ripetuto queste parole.
 
“Ad esempio non molti conoscono la vicenda di Vladimiro Crisafulli – dice Abbate – candidato al Senato per il PD in Sicilia. Crisafulli è stato messo sotto inchiesta in seguito ad un filmato che lo ritraeva in compagnia del boss mafioso Raffaele Bevilacqua mentre discuteva di appalti, assunzioni, raccomandazioni e favori vari”.
“Le indagini che seguirono – continua il cronista dell’Ansa – non trovarono niente di penalmente rilevante, anche se i carabinieri non perquisirono né l’abitazione né l’ufficio dove lavora Crisafulli. Ma anche se questi fatti non provano un reato, mi sembra giusto che la popolazione ne venga a conoscenza”.
 
Abbate, durante l’incontro tenuto nei locali di “CittàInsieme” nell’ambito dell’iniziativa “Operazione Elezioni pulite”, ha parlato di altre stranezze poco trattate o addirittura ignorate dai giornali nazionali e soprattutto da quelli locali, in special modo qui a Catania: le indagini in corso su coloro a cui la procura di Catania ha affidato il lavoro di mettere delle microspie nelle abitazioni dei mafiosi e i prezzi incredibilmente gonfiati dei notai dell’ordine di Catania per le loro prestazioni.
 
“Purtroppo il problema non sono i giornalisti” – conclude – “sono in molti a svolgere correttamente il proprio lavoro. Il vero problema è la mancanza di editori ‘coraggiosi’ o solamente interessati a far conoscere la verità, mancanza che si sente soprattutto qui al Sud”.

Simone Di Nuovo

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

2 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

13 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

18 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago