Lipari, sbarco di migranti: veliero con 119 persone Potrebbe essere la stessa barca usata a settembre

Non uno sbarco improvvisato per un problema all’imbarcazione, ma una nuova rotta degli migranti. Dopo lo sbarco del 6 settembre, a Lipari stanotte sono arrivati a bordo di un veliero altri 119 migranti, di origine siriana e irachena. Pare che la barca sia la stessa che il mese scorso ha lasciato nella spiaggia di Fontanelle i migranti partiti da Istanbul. 

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri e della guardia costiera, quattro scafisti, due biondi e due bruni, avrebbero lasciato il veliero alla deriva per poi allontanarsi con un piccolo gommone nero con fuoribordo direzione Filicudi. I migranti hanno quindi telefonato al 112 ed è così scattato l’allarme. Una trentina hanno cercato di raggiungere la spiaggia, una ventina sono saliti da Fontanelle e hanno raggiunto Pianoconte. Qui però c’erano ad attenderli i carabinieri. 

Altri dieci erano pronti per imbarcarsi alla volta di Milazzo, ma sono stati intercettati dai carabinieri al porto e sempre qui i militari ne hanno fermato tre pronti a imbarcarsi con l’aliscafo. Con la motovedetta dei carabinieri nella spiaggia sotto San Calogero ne sono stati recuperati, poi trasferiti a Pignataro. Una sessantina – trenta le donne di cui una incinta di un mese, una ventina i bambini – quelli rimasti sul veliero. Quando sono sbarcati ad accoglierli c’erano i volontari della Croce Rossa e della Protezione civile. Sul posto stanotte sono arrivati anche il sindaco Marco Giorgianni, il vicesindaco Gaetano Orto, il dirigente Mirko Ficarra e anche la polizia municipale e i vigili del fuoco. Mentre la macchina dei soccorsi dava assistenza sono scattate le ricerche degli scafisti.

«Pensiamo sia la stessa barca, che stavolta è stata bloccata. Alle 4 siamo stati avvisati e siamo subito arrivati – spiega il sindaco Giorgianni -.  Ci siamo messi in contatto con la prefettura di Messina e tra qualche ora con un vaporetto turistico, messo a disposizione da noi, e la motovedetta dei carabinieri i migranti saranno trasferiti al centro di accoglienza della città dello Stretto». Ricerche sono in corso anche per verificare se qualche migrante sia riuscito a lasciare l’Isola. 

Simona Arena

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

6 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

8 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

8 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

9 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

9 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

10 ore ago