Riassumo le richieste di Step1, contenute nel comunicato congiunto sottoscritto dal Preside e dalla redazione. La loro concreta attuazione è condizione necessaria per consentire la ripresa degli aggiornamenti del magazine.
a) Nomina Direttore Responsabile
Figura indispensabile sia in materia di (appunto) direzione editoriale/giornalistica del magazine, sia di responsabilità legale. Dall’annuncio delle dimissioni di Enrico Escher, Step1 ha atteso per mesi la nomina di un sostituto. Pare quasi superfluo, così, sottolineare l’importanza di una figura che con il suo lavoro mette a disposizione del nucleo redazionale esperienza, capacità e carisma in modo da favorire “l’acquisizione di abilità pratiche nel campo del giornalismo e dei nuovi media” – come recita il Regolamento di Step1. L’impegno richiesto al direttore, che dovrà essere presente in redazione e seguire la lavorazione del giornale, non può essere basato sul volontariato. Anche per questo abbiamo chiesto l’attivazione di un laboratorio permanente nell’ambito del Medialab. D’altronde lo stesso Regolamento – approvato dal CdF in data 31 ottobre 2006 – prevede una gerenza affidata a quattro organi irrinunciabili quali: il Coordinatore editoriale, il Direttore responsabile, la Redazione, il Comitato di redazione. In proposito, dunque, si ribadisce l’esigenza anche della nomina di un nuovo Coordinamento editoriale, profilo anch’esso di estrema rilevanza nella comunicazione e nella sinergia con l’editore-Facoltà di Lingue.
b) Possibilità di iscrizione all’Albo dei Pubblicisti
Come previsto dall´art 1 del Regolamento, «la Facoltà promuove, per gli studenti che vi abbiano partecipato con sufficiente continuità e assiduità, la possibilità di iscrizione nell´Albo dei Giornalisti – Elenco dei Pubblicisti». Dunque si richiede che entro l’anno solare 2008 la Facoltà versi le somme necessarie per completare le pratiche avviate nello scorso anno dai redattori più assidui e “anziani” e per avviare le pratiche per i redattori con meno anni di Step1 alle spalle. L’iscrizione all’Albo è considerata dalla redazione come l’opportunità di raggiungere non certo un punto d’arrivo, ma il punto di partenza di una professione, quella giornalistica, dal percorso piuttosto tortuoso e complesso. Quella fatta a Step1 è un’esperienza formativa di buon livello, l’iscrizione ai “Pubblicisti” ne rappresenta l’attestato.
c) Webmaster
Il Progetto Step1 è un progetto multicanale. La multimedialità nel mondo del giornalismo su internet è condizione necessaria di qualità e completezza di informazione. Un web-magazine, dunque, deve fornire allo stesso momento contenuti scritti, immagini, video, audio. E anche una piattaforma che sia interattiva e stimolante per il lettore. Negli ultimi tempi abbiamo guardato molto al fenomeno del “Citizen journalism”, il rapporto con il lettore che commenta gli articoli o che “offre” immagini, video e propri articoli. Lo pensiamo come la matrice di una osmosi tra Redazione e Lettori che ha esempi a partire dai più importanti giornali internazionali sul web. Il giornalismo on-line è irrinunciabilmente orizzontale, many to many, ed è multimediale. Per questo motivo riteniamo indispensabile la disponibilità del Webmaster di Facoltà a dedicare due giorni alla settimana.
d) Redazione e strutture
Chi c’era agli albori di Step1 (si parla del marzo di quattro anni fa) partecipò con grande soddisfazione alla trasformazione dell’Aula 24 alla Redazione. Quei locali sono stati elemento decisivo per il successo del nostro giornale sia a livello strutturale (computer, linea telefonica, sede fisica) sia a livello di “appartenenza”. La redazione è il luogo in cui s’incontrano redattori e Facoltà. E’ la base. Oggi però, con la concomitante presenza del progetto Radio Zammù nello stesso luogo, la redazione necessita di un nuovo spazio messo a disposizione dalla Facoltà, ma anche di un supporto tecnico adeguato all’attività quotidiana del giornale.
e) Stage
Come da Art. 4 del Regolamento, si richiede la possibilità di effettuare stage e tirocini all’interno di Step1 in modo da permettere allo studente di Lingue di completare la propria carriera universitaria con attività extracurriculari.
Ha pensato bene di anticipare il check-out dal b&b che aveva prenotato così da non…
La polizia a Catania ha sospeso per sette giorni l'attività di un chiosco-bar di via Plebiscito ritenuto…
Da martedì 5 novembre e fino alle 7 di venerdì 8 novembre, la circolazione lungo…
Il questore di Palermo, Maurizio Calvino, ha disposto l'applicazione di due provvedimenti di divieto di accesso…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina lungo corso Marco Polo, a Trecastagni, in…
Una spesa di 1,7 milioni di euro per riqualificare, dopo 60 anni, il palazzetto dello…