Ore 6:45. Mentre la gente normale comincia a svegliarsi, qualche esemplare di studente particolarmente allergico a lunghe attese e file chilometriche è già arrivato al monastero dei Benedettini, pronto a difendere il posto conquistato davanti al laboratorio linguistico. Chi arriva unora dopo, intorno alle 7:40, è già il numero 60 ed entrerà nellambita sala soltanto alle 12. Scene di vita universitaria che spesso si sono viste, ultimamente, al secondo piano del monastero: studenti colpiti da stress, isteria, antropofobia, a causa delle famose 15 ore di esercitazioni obbligatorie da completare prima degli esami orali di lingua inglese.
In realtà il peggio è passato: Nelle ultime settimane tutto è tornato alla normalità, le code infinite si sono verificate tra aprile e maggio, ci dice Dario, il responsabile tecnico del laboratorio. Effettivamente ad una prima occhiata oggi ci sono diversi posti disponibili e nessuno fuori dalla porta ad attendere sbuffando (ma non dimentichiamo che è giornata di esami scritti!). Il laboratorio linguistico contiene attualmente 26 computer (di cui 3 fuori uso), più 5 televisori con lettore DVD o videoregistratore per la visione dei film, a fronte di un numero di studenti che deve usufruirne pari a diverse migliaia. Agli studenti di lingua inglese si aggiungono infatti quelli dei primi due anni di lingua russa.
Durante il periodo di maggiore afflusso abbiamo ottenuto lutilizzo di altri 6 computer nella struttura del medialab di piazza Dante, ci dice Claudio Piticchio, rappresentante degli studenti della facoltà di Lingue. Andiamo a dare unocchiata: nessuno studente in giro ma solo lonnipresente Enzo Ierna: Sei computer a disposizione, facciamo due turni: 8:30-11:00 e 11:00-13:30, ma in verità è durato solo qualche giorno durante il mese di maggio. Adesso è un po che non si fa vedere più nessuno.
Problema risolto dunque? Piticchio ci spiega che non è così semplice: I problemi maggiori ogni anno si verificano prima della sessione estiva di esami, quando tutti gli studenti si affrettano a completare le 15 ore. Durante il resto dellanno il laboratorio è tranquillo. Ciò non toglie che le attrezzature sono inadeguate e antiquate. I computer sono troppo vecchi. Esistono delle soluzioni a breve termine, di cui abbiamo già discusso col preside, che mi auguro verranno realizzate presto: comprare 10 nuovi pc innanzitutto. È una spesa intorno ai 7-8 mila euro, ragionevole nelleconomia di una facoltà. Unaltra soluzione potrebbe essere scaglionare le 15 ore in tre scadenze obbligatorie durante lanno, così da evitare gli assembramenti di aprile/maggio. Ma ci vorrebbero soluzioni di più ampio respiro: la capienza dellattuale laboratorio è limitata. Si potrebbero sostituire i televisori dellultima fila con computer dotati di lettori DVD. Ma gli altri? Dove li mettiamo? La stanza è a rischio sicurezza già nelle attuali condizioni. Per questo non viene permesso di portare i portatili da casa. Servirebbe un laboratorio nuovo. Ma dove? E con quali soldi?
Forse il luogo esiste già: Nelledificio nuovo, oltre lA8 e lA9, sono state realizzate avveniristiche aule. Una di queste ha le caratteristiche per ospitare un nuovo laboratorio. Tuttavia mancano ancora le attrezzature e bisogna trovare laccordo con la facoltà di Lettere per gestire insieme il laboratorio. E questaccordo tra Lettere e Lingue probabilmente è il più grande problema.
In ogni caso una buona notizia per gli studenti cè. I docenti della cattedra dInglese, venuti a conoscenza dei problemi delle ultime settimane e delle reiterate lamentele degli studenti, hanno concesso uno sconto di 5 ore sulle 15 previste; ce lo conferma la prof. Vigo, questanno docente al primo anno della triennale e in entrambi i corsi della specialistica di Lingue e Culture: Abbiamo ridotto le ore di esercitazione di laboratorio da 15 a 10, per gli studenti di tutti e tre i corsi della triennale, solo per questa sessione di esami orali, cioè per gli appelli di giugno e luglio, e solo per gli inconvenienti capitati ultimamente.
Per le soluzioni definitive si consiglia di ripassare dopo le elezioni del preside.
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…