Librino, progetto di street art per riqualificazione «Luogo perfetto. Interventi chic, nessuno legale»

«Una conquista vecchio stile, un esercito di artisti che scende nelle strade e inizia a fare arte, laboratori, giochi, opere e che parla e litiga e discute con gli abitanti». Questa è la nuova sfida che il collettivo artistico Res Publica Temporanea sta portando avanti, a Librino, con il sostegno del teatro Coppola, del campo San Teodoro, della Librineria di Librino e della fan page Street Art Catania. Tanti artisti lavoreranno insieme, autofinanziandosi, non solo per trasformare l’aspetto del quartiere, ma soprattutto per lasciare un segno in chi ci abita. 

Molto spesso infatti, lamentano gli artisti, Librino, come altri quartieri, diventa «palcoscenico istituzionale in cui esibirsi, fare le proprie buone azioni, pubblicizzarle e poi andare via nell’ombra lasciando tutto com’è». Dopo San Berillo e i silos del porto è il popoloso quartiere di Catania a diventare «il nuovo obiettivo da colorare, con i suoi grandi spazi e grossi palazzi grigi, il luogo perfetto per una riqualificazione chic». Dietro al progetto ci sono Luca Prete, Emanuele Poki, Alessandro Grasso e Valeria Cariglia, che collaborano insieme ognuno mettendo a disposizione degli altri il proprio contributo e le proprie idee. Si sono messi all’opera chiedendo aiuto anche ai catanesi, che sono stati invitati a due eventi di finanziamento, entrambi ospitati al teatro Coppola, che «sta ospitando le nostre iniziative, come la festa inaugurale e quella del 31 marzo, che è andata abbastanza bene», spiega Poki.

L’organizzazione non conosce ancora la cifra raccolta, ma la città pare abbia risposto bene all’evento, fatto di arte, musica, hula hoop, performance improvvisate e un ottimo piatto di pasta preparato dai Briganti di Librino. «La gente si è divertita, se ne sono andati tutti contenti e per noi è già un risultato essere riusciti ad attirare tutta questa gente in così poco tempo», continua Poki. «È un progetto fatto nello stile della street art – chiarisce durante la serata Luca Prete – che non si fa pagare i colori dalle amministrazioni, ma anzi nasce in strada proprio per contrapporsi ad alcuni modi di pensare». «Lo stiamo facendo con la voglia di farlo realmente – gli fa eco Poki – senza alcun secondo fine». E sono gli artisti che realmente regalano alla gente un segno indelebile, sui muri di casa o sui pilastri dei palazzi. Come la prima opera – dal titolo L’amore regge la famiglia, la famiglia regge il mondo – realizzata dal collettivo FX, che raffigura Ulisse e Penelope che tenendosi per mano sostengono il palazzo. 

«Il collettivo ha realizzato un’opera pensata per le persone che vivono lì. Per tutti, infatti, la cosa più importante è la famiglia». Per Res Publica Temporanea è di fondamentale importanza l’aiuto che arriva dai colleghi della street art, che mettono a disposizione i colori e gli strumenti da lavoro, e dai partner che hanno sposato l’iniziativa. «Il campo San Teodoro – racconta ancora Poki – ci aiuta offrendo come base operativa palestre e strutture nel quartiere, e con il prezioso aiuto dei volontari di Librineria, che, essendo una realtà già inserita nel quartiere, ci danno una mano a entrare in contatto con le persone e i bambini». Uno degli scopi principali è proprio scendere in strada e parlare con le persone. Anche la pagina Facebook Street art Catania sta collaborando al progetto, incrementando la comunicazione sui vari appuntamenti. Il progetto che coinvolge Librino è stato avviato a marzo e si protrarrà fino al mese di giugno, in cui raggiungerà il suo apice. «Nessun intervento sarà legale – avvertono dal collettivo – Nessun muro è garantito».

Giorgia Lodato

Recent Posts

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

6 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

8 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

10 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

12 ore ago

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

13 ore ago

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

15 ore ago