In queste ore è stato consegnato al governo greco lultimatum dellEuropa guidata dalla graziosa sovrana Angela Merkel (nella foto). Mentre i suicidi e la mortalità nel piccolo Paese mediterraneo crescono a dismisura, mentre gli insegnanti delle scuole greche denunciano che il 10% dei bambini soffre la fame e cerca cibo nella spazzatura, non diminuisce la sete di soldi e sangue dei grandi potentati europei.
Lultimatum al governo greco, per il quale si richiede una risposta entro 48 ore in stile anni 30 e 40 del secolo scorso, parla chiaro: o la Grecia continua nellopera di distruzione sociale e materiale del Paese o non elargirà la prossima tranche di prestito, a tassi incredibili, di 8,1 miliardi di Euro. Tutto questo succede mentre lo stesso budget europeo vede la Grecia come il maggior contributore in rapporto al reddito pro-capite e limpossibilità di spendere i fantomatici soldi dei fondi strutturali in assenza di unamministrazione che funzioni.
Lultimatum, con le dovute proporzioni storiche e ideologiche, ricorda nei tempi (2-3 giorni) quello di Mussolini nellOttobre 1940 in cui il dittatore italiano dichiarò Spezzeremo le reni alla Grecia e poi riuscì a occupare il Paese dopo pochi mesi con laiuto della Germania.
La Grecia è già da tempo in ginocchio con una devastazione sociale apocalittica. Di poche settimane fa è un dossier di Rai News 24 dove viene fornita una breve fotografia della situazione sociale (link: http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=176880) dove si riporta che: Si e’ registrato un drammatico aumento delle morti per suicidio e omicidio in Grecia: in due anni, infatti, i decessi fra gli uomini sono cresciuti rispettivamente del 22,7% e 27,6%. Le misure di austerita’ imposte alla Grecia dall’Europa per cercare di mettere sotto controllo i conti si sono tradotte dunque in un impatto pesante per la salute dei cittadini.
E ancora: Con la crisi economica che sta flagellando la Grecia, nel Paese ormai si vedono scene ritenute impensabili in Europa: bambini che a scuola cercano cibo nella spazzatura, altri che chiedono ai compagni gli avanzi, o piegati in due per i crampi della fame o che svengono.
Le cifre ufficiali riportano una disoccupazione in Grecia pari al 27% con il Paese nel sesto anno consecutivo in recessione, il 25% dei greci vive sotto la soglia di povertà, in una spirale senza fine di tagli, riduzione della spesa, aumento della disoccupazione, riduzione del reddito, indigenza. Tutto ciò non è bastato alla trojka finanziaria del Fondo Monetario Internazionale che già un mese fa era partito allattacco richiedendo un ulteriore ciclo di distruzione delleconomia e delle basi stesse dello Stato ellenico.
Adesso anche i Paesi membri dellUE, sotto legida della Germania che invece vive un periodo di floridezza economica grazie alla rovina altrui, si sono decisi a lanciare lultimatum alla Grecia per spezzarle definitivamente le reni in vista della riunione dei ministri delle finanze dellarea Euro programmata per i prossimi giorni.
Articoli correlati:
La falsa elemosina tedesca alle periferie dEuropa
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…
Un campo da calcio in tessuto verde, una pallina grande 22 millimetri e 22 giocatori…
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…