«Il segreto del successo di questo evento è la condivisione fra tutte le librerie italiane che aderiscono» spiega Fabrizio Piazza, responsabile vendite della libreria ModusVivendi di Palermo, dove oggi dalle 19 in poi si svolgerà Letti di notte. «È come se fosse in attesa l’Italia intera, con le luci accese e i libri in mano, pronti a diventare protagonisti insieme ai lettori stessi». Un appuntamento definito la notte bianca dei libri, divenuto ormai celebre e giunto alla quinta edizione. Il tema scelto per quest’anno sono le città e ModusVivendi ha deciso di puntare su Palermo: «Verrà raccontata in molti modi, dalla narrazione classica alla grafica, al fumetto, alla satira, alla musica e al disegno – continua Piazza – Perché nel corso della serata ci saranno sia interventi di disegnatori, che autograferanno il Taccuino di betulla edito da Glifo, sia fumettisti come Valerio Spataro». Al loro fianco anche gli illustratori palermitani Silvestro Nicolaci e Miriam Gambino. La satira, invece, sarà affidata a Dario La Rosa e Giovanni Villino, condirettori della rivista Ulapino, che racconteranno la città in maniera irriverente.
L’attesa manifestazione, nata da un’idea della casa editrice Marcos y Marcos con Patrizio Zurru e da Letteratura rinnovabile, un’associazione culturale che progetta e organizza iniziative creative a sostegno della lettura e della cultura in generale, si legherà anche a immagini, suoni, profumi e sapori. «Ci saranno interventi musicali in occasione della presentazione del libro di Valentina Frinchi, Parlami di musica…e non andare via» dice Piazza. ModusVivendi non si farà mancare neppure la recitazione. Fra i libri e gli autori, infatti, ci sarà spazio anche per Le cameriere del Gattopardo, a cura di Apertura a Strappo: la celebre opera di Tomasi Di Lampedusa raccontata dalla servitù di casa Salina. Farà da accompagnamento per tutta la serata il vino offerto da Tasca D’Almerita.
Fra gli autori, saranno protagonisti la giovanissima Giada Lo Porto, che esordisce nel mondo della letteratura con il romanzo di formazione edito da Leima, La tua impronta su di me. Oltre ad Alessandro Locatelli, Vanessa Ambrosecchio, Oreste Bevelli, Enzo Di Pasquale, Giulio Giallombardo, Maria Antonietta La Barbera, Gianfranco Perriera e Elena Pistillo. «Ci sarà anche un momento dedicato alla raccolta firme della petizione Per non tradire i bambini di Palermo lanciata dalle operatrici della Biblioteca delle Balate: un appello all’arcivescovo Corrado Lorefice in difesa proprio della loro biblioteca». Infine, previsto anche un importante momento di raccoglimento: «Alle 22 in tutta Italia ci si fermerà per commemorare le vittime di Orlando: verranno accese delle candele e ci sarà proprio una sospensione della festa» svela l’uomo, che conclude: «Ci aspettiamo una grande partecipazione, anche perché per noi sarà una doppia festa». Oggi si celebrano, infatti, anche i 19 anni di attività della libreria di via Quintino Sella.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…