Letteratura italiana: presentazione e programmi

Si è svolta giorno 12 ottobre, alle ore 10, presso il teatro Don Bosco di viale Mario Rapisardi, a Catania, l’incontro di presentazione del programma di Letteratura italiana da parte dei professori Felice Rappazzo, insegnante del gruppo di studenti A-L, e Giuseppe Traina, docente per il gruppo di studenti M-Z.

Un incontro che ha visto la presenza di pochi studenti ( circa una quarantina) e che ha deluso inizialmente le aspettative dei professori, aggravate soprattutto dalla presenza di poche matricole rispetto agli studenti frequentanti gli anni successivi al primo.

“Per la sua foto ci deve 250.000 € a testa per i diritti d’immagine” mi esclama il professore Rappazzo, al mio tentativo di immortalarlo per mettere la foto in questo pezzo.
Gli spiego che faccio parte della redazione di Step1 e lui, sempre in toni scherzosi, risponde: “Allora chiederò i soldi al Preside”.

A parte gli scherzi di inizio incontro, la presentazione prosegue con l’esplicazione dei rispettivi programmi di studio da parte dei due professori e si conclude con alcune riflessioni del professore Rappazzo in merito alla crisi universitaria che ha colpito i ricercatori ed i problemi di tipo finanziario a livello governativo che stanno piegando l’Università italiana.

Parlando con alcune matricole che intimorite o per timidezza non hanno voluto chiedere nulla ai professori che invece le incitavano al colloquio durante l’incontro, hanno avuto una buona impressione dei due insegnanti considerandoli molto disponibili. Per quanto riguarda la presentazione dei programmi, quello del professore Traina è stato considerato più interessante.  

Mario Grasso

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

4 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

14 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

14 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

17 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

19 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

22 ore ago