«Atto di generosità e altruismo». Hanno spiegato con queste parole il marito e la madre di una 32enne deceduta all’ospedale Cannizzaro di Catania la scelta di donare gli organi, dopo che la donna è deceduta in seguito a un aneurisma.
Loredana Artino era nata a Leonforte, in provincia di Enna, 32 anni fa ed era mamma di due bimbe. Una settimana fa è stata ricoverata nel reparto Rianimazione del nosocomio etneo, dove i medici hanno cercato di salvarla senza però riuscirci. Dopo il decesso, i familiari hanno acconsentito all’espianto.
«L’intervento, cominciato attorno alle 4 della notte, si è concluso dopo le 9, con la donazione di fegato, pancreas, reni e cornee – si legge in una nota del Cannizzaro -. Il fegato è stato prelevato da un’équipe dell’Ismett di Palermo, il pancreas da un’équipe di Padova che ha prelevato anche il rene sinistro, mentre il rene destro è andato al Policlinico di Catania. Le cornee sono state prelevate dagli oculisti dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro e destinate alla Banca degli occhi di Palermo». Si tratta della terza donazione di organi in meno di un mese.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…