Lentini, false concessioni per loculi al cimitero Un ex dipendente comunale accusato di truffa

Tra il gennaio 2006 e il marzo 2015 avrebbe avviato una ventina di pratiche per le concessioni dei loculi al cimitero di Lentini, in provincia di Siracusa, ma la documentazione non risulterebbe registrata tra gli atti del Comune. Un impiegato in pensione dell’ente – O.S., 62 anni – è accusato di falso in atto pubblico e truffa. L’uomo, ritiratosi per limiti di età, era responsabile dei servizi cimiteriali dell’ente siracusano. 

La vicenda parte lo scorso 21 marzo, quando un dirigente del Comune ha denunciato di aver ricevuto da un cittadino una concessione cimiteriale risultata falsificata. All’utente era stata rilasciata anche la ricevuta di una somma di 2100 euro, soldi consegnati al responsabile oggi indagato per effettuare i pagamenti delle imposte e delle spese. Ma dagli atti, assieme al certificato falso, non risultano nemmeno pagate le relative somme. 

Quella dell’assegnazione considerata sospetta di loculi nel cimitero di Lentini era una notizia già ricevuta in maniera confidenziale dagli agenti di polizia. Le forze dell’ordine hanno così chiesto al dirigente comunale di approfondire le ricerche per poter accertarne la fondatezza. Tra marzo e aprile il funzionario ha individuato altre 20 pratiche irregolari, tutte relative alla concessione di spazi all’interno del cimitero, che avrebbero arrecato un danno di circa 45mila euro alle casse comunali per mancati introiti. 

Gli agenti hanno così notificato le accuse all’ex dipendente, effettuando una perquisizione in casa. Nell’appartamento sono stati trovati degli atti relativi ad altre due concessioni sospette. I documenti e gli hard disk di alcuni computer (anche negli uffici comunali) sono stati sequestrati. 

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

8 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

18 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

18 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

22 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

23 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago