Lentini, dopo 15 anni l’asfalto nel quartiere S.Antonio Interviene Comune grazie alla denuncia dei residenti

A distanza di 15 anni arriva l’asfalto nel quartiere Sant’Antonio di Lentini. Dopo gli appelli dei residenti lanciati tramite MeridioNews, è stato il vicesindaco Alessio Valenti a interessarsi della questione: «Non conosco la vicenda, la sto apprendendo da voi – aveva dichiarato il mese scorso –. Farò in modo di aprire un dialogo con gli abitanti della zona». E così è stato. «Ho incontrato i cittadini e ho verificato le motivazioni che non avevano consentito di mettere l’asfalto – spiega Valenti –. Nonostante i problemi economici, siamo riusciti ad asfaltare la via segnalata dal gruppo spontaneo di cittadini, dove era totalmente assente il manto stradale, grazie ai fondi ricavati dall’attivazione di un nuovo capitolo legato al pagamento del gestore della rete gas». 

Si tratta della società 2i rete gas che aveva un debito nei confronti del Comune di Lentini. Ciò ha permesso all’amministrazione comunale di «risolvere qualche emergenza stradale», tra cui quella della zona Sant’Antonio. «Hanno asfaltato il tratto di strada che era impraticabile da percorrere sia con i mezzi sia a piedi – dichiara Alfio Sferrazzo, storico residente del quartiere –. Farò una foto alla strada e come pubblicamente mi sono lamentato, pubblicamente farò i complimenti a chi si è interessato».

Dagli oneri di urbanizzazione è emerso quindi che spettava all’ente comunale effettuare l’asfaltatura delle strade della zona e non ai costruttori che avevano venduto le case, come qualcuno aveva ipotizzato un paio di anni fa. «Non mi piace giudicare il passato, credo però che sia fondamentale analizzare i problemi e pianificarne la risoluzione, tenendo ovviamente conto delle difficoltà», puntualizza il vicesindaco.

Sferrazzo aveva fatto il punto anche sulla mancanza dell’illuminazione nelle vie Crimi, Eugenio Colombo e quella che le collega. Al momento la luce viene fornita dalle abitazioni dei residenti. «Stiamo pianificando anche questo tipo di intervento – assicura il vicesindaco Valenti – ovviamente dovendo far conto, come sempre, con i problemi economici ma questa non sarà mai una scusa per non fare, potrà solamente rallentare». Al centro dell’attenzione anche le buche presenti nelle vie in questione col manto stradale dissestato, che nel tempo hanno causato la caduta di diverse persone e problemi meccanici ai mezzi: «Alcune verranno rattoppate ora, ma il quartiere è stato trascurato da troppo tempo e saranno necessari interventi successivi. Quello di oggi è un inizio che non resterà isolato», conclude il vicesindaco.  

Danilo Daquino

Recent Posts

Palermo, furto con spaccata in una pizzeria: rubato il registratore di cassa

Ennesimo furto con spaccata a Palermo. La notte scorsa un locale di piazza Meli, la…

3 minuti ago

Noto, una ragazza è precipitata in un dirupo di venti metri

Una ragazza è precipitata in un dirupo, da un’altezza di circa 20 metri, a Noto…

3 minuti ago

Punta Izzo, approvato progetto di bonifica del poligono di tiro. «Limiti degli inquinanti di aree industriali»

È stato approvato il progetto di bonifica del poligono militare di Punta Izzo, un tratto…

15 minuti ago

Caltanissetta, si finge maresciallo dei carabinieri e si fa consegnare gioielli in oro e 2500 euro

La telefonata per comunicare l'incidente causato dal nipote, poi la richiesta di denaro. Nei giorni…

21 minuti ago

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

1 ora ago

Identificata una vittima del naufragio a Lampedusa dopo 11 anni: «Gesto di civiltà»

Weldu Romel, 27 anni, eritreo. È stata identificata una delle 368 vittime del naufragio di…

1 ora ago