L’Eni snobba l’Assemblea regionale siciliana

I VERI ‘PADRONI’ DI GELA OGGI AVREBBERO DOVUTO ILLUSTRARE QUELLO CHE HANNO IN TESTA AL GOVERNO REGIONALE E ALL’ARS. MA HANNO DISERTATO LA RIUNIONE

I veri ‘Padroni’ di Gela hanno dato hanno dato appuntamento al Governo e ai deputati dell’Ars a Palazzo Reale, la sede del Parlamento dell’Isola. Ma non si sono presentati. Di fatto, i signori dell’Eni hanno snobbato la politica siciliana.

La riunione era stata convocata dai parlamentari del Movimento 5 Stelle. Oggi presso la terza Commissione legislativa dell’Ars erano presenti deputati, rappresentanti sindacali, esponenti di Confindustria e l’assessore alle Attività produttive, Linda Vancheri. Tutti ad aspettare i rappresentanti dell’Eni. Attesa inutile, perché non si sono fatti né vedere, né sentire. 

“Questo – afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Reale, Francesco Cappello – è il risultato di decenni di politica servilistica nei confronti dei grossi gruppi imprenditoriali che hanno fatto nell’Isola il bello e cattivo tempo, con comportamenti che definire arroganti e prepotenti è solo un eufemismo”.

Cappello si rivolge al presidente della Regione, Rosario Crocetta: “Pretenda chiarezza – dice – e inchiodi i petrolieri alle loro responsabilità, ma lo faccia subito. I tempi eterni della politica fanno a pugni con i bisogni della gente che rischia il posto di lavoro. Non dimentichi al contempo, il presidente, di difendere le esigenze dell’ambiente e di pretendere seri piani di bonifica”.

Nota a margine

Di fatto, i vertici dell’Eni hanno assestato uno ‘schiaffo’ al Parlamento siciliano e al Governo della Regione. Dimostrando che loro, in Sicilia, per fare quello che hanno sempre fatto – e cioè i propri comodi – non hanno bisogno di né del Governo regionale, né dell’Ars.

Ha ragione Cappello: hanno sempre avuto a che fare con una politica siciliana servile, di ‘ascari’. E si comportano di conseguenza. Tanto sanno che la politica siciliana non ha le ‘palle’ per fare valere le proprie ragioni.

Che farà il presidente Crocetta? Gli revocherà le concessioni? Secondo noi non farà nulla…

 

Redazione

Recent Posts

Scoperta attività estrattiva abusiva a Castrofilippo. Area sequestrata e due persone denunciate

A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…

1 ora ago

Società gestiva 10 parcheggi a Palermo con lavoratori in nero. Scatta la sanzione

Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…

2 ore ago

Nascondeva a casa otto bombe carta, arrestato un 40enne a Catania

La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…

2 ore ago

Unict, sarà la Corte costituzionale a decidere sul futuro del processo Università bandita

Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…

2 ore ago

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

8 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

18 ore ago