L’Eni snobba l’Assemblea regionale siciliana

I VERI ‘PADRONI’ DI GELA OGGI AVREBBERO DOVUTO ILLUSTRARE QUELLO CHE HANNO IN TESTA AL GOVERNO REGIONALE E ALL’ARS. MA HANNO DISERTATO LA RIUNIONE

I veri ‘Padroni’ di Gela hanno dato hanno dato appuntamento al Governo e ai deputati dell’Ars a Palazzo Reale, la sede del Parlamento dell’Isola. Ma non si sono presentati. Di fatto, i signori dell’Eni hanno snobbato la politica siciliana.

La riunione era stata convocata dai parlamentari del Movimento 5 Stelle. Oggi presso la terza Commissione legislativa dell’Ars erano presenti deputati, rappresentanti sindacali, esponenti di Confindustria e l’assessore alle Attività produttive, Linda Vancheri. Tutti ad aspettare i rappresentanti dell’Eni. Attesa inutile, perché non si sono fatti né vedere, né sentire. 

“Questo – afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Reale, Francesco Cappello – è il risultato di decenni di politica servilistica nei confronti dei grossi gruppi imprenditoriali che hanno fatto nell’Isola il bello e cattivo tempo, con comportamenti che definire arroganti e prepotenti è solo un eufemismo”.

Cappello si rivolge al presidente della Regione, Rosario Crocetta: “Pretenda chiarezza – dice – e inchiodi i petrolieri alle loro responsabilità, ma lo faccia subito. I tempi eterni della politica fanno a pugni con i bisogni della gente che rischia il posto di lavoro. Non dimentichi al contempo, il presidente, di difendere le esigenze dell’ambiente e di pretendere seri piani di bonifica”.

Nota a margine

Di fatto, i vertici dell’Eni hanno assestato uno ‘schiaffo’ al Parlamento siciliano e al Governo della Regione. Dimostrando che loro, in Sicilia, per fare quello che hanno sempre fatto – e cioè i propri comodi – non hanno bisogno di né del Governo regionale, né dell’Ars.

Ha ragione Cappello: hanno sempre avuto a che fare con una politica siciliana servile, di ‘ascari’. E si comportano di conseguenza. Tanto sanno che la politica siciliana non ha le ‘palle’ per fare valere le proprie ragioni.

Che farà il presidente Crocetta? Gli revocherà le concessioni? Secondo noi non farà nulla…

 

Redazione

Recent Posts

Chiusa l’autostrada A19 in direzione Palermo. Incidente autonomo nei pressi di Termini Imerese

La carreggiata in direzione Palermo dell’autostrada A19 Palermo-Catania è provvisoriamente chiusa al traffico per un incidente autonomo, in corrispondenza del territorio…

20 minuti ago

Accoltella alla schiena l’ex moglie. Arrestato un 55enne a Marsala

I carabinieri della compagnia di Marsala hanno arrestato un uomo di 55 anni per tentato omicidio. I…

3 ore ago

Rapina in un bar di Carini. L’assalto di quattro uomini armati

Due rapine e un danneggiamento, a Palermo, a un bancomat. Il primo colpo è stato messo a…

3 ore ago

Motociclista precipita da un viadotto e muore. Chiusa la strada statale 117

Ancora incidenti mortali in Sicilia. Dopo la morte di un 25enne di Partanna (Trapani), avvenuta…

6 ore ago

Sbanda con la moto e finisce a terra, morto 25enne a Partanna

Si chiamava Calogero Ingoglia, 25 anni, la vittima dell'incidente stradale che si è verificato ieri…

9 ore ago

Catania: pusher con la droga nel marsupio, ai domiciliari

La polizia di Catania ha arrestato un 44enne per spaccio dopo averlo sorpreso con 45 grammi di…

9 ore ago