Sarà Room la pellicola d’apertura della 13esima edizione di Learn by movies. La rassegna di film in lingua originale, organizzata dall’Ersu di Catania, prende il via l’11 aprile e propone otto appuntamenti ogni lunedì fino a giugno. A precedere le proiezioni saranno dei cortometraggi selezionati dallo staff di Magma, la mostra internazionale di cinema breve che si tiene ad Acireale. Previsto pure un incontro col regista Piero Messina, in collaborazione con la Scuola superiore di Catania.
Il cinema che ospiterà le prime sette serate è l’Odeon di via Filippo Corridoni, e l’ingresso è gratuito con precedenza per tutti gli studenti. A seguire il lungometraggio in lingua inglese di Lenny Abrahamson sarà, sette giorni dopo, A perfect day del regista spagnolo Fernando León de Aranoa. Come gli altri saranno accompagnati da sottotitoli, anche in doppia lingua. Nel programma della rassegna anche Spotlight e Vivir es facil con los ojos cerrados. Quest’ultimo è il solo film che non fa parte di quelli andati nelle sale nel 2015, ma nel 2013. A collaborare per la buona riuscita della rassegna sarà pure il Centro linguistico multimediale dell’ateneo.
Gli spettacoli vanno sullo schermo alle 18 e in replica alle 21. Tranne il 16 maggio, quando in cartellone c’è L’attesa di Piero Messina. Produzione italo-francese della durata di 100 minuti. Al termine è previsto l’incontro col regista nato a Caltagirone. In prima serata sarà poi proiettato Mon roi di Maïwenn Le Besco. Chiude il programma all’Odeon il film americano Sicario di Denis Villeneuve. L’ultimo appuntamento della rassegna è previsto all‘Arena Argentina, e sarà lo spettacolo di inaugurazione della stagione estiva della struttura. Il primo giorno di giugno sarà proiettato Mad max: Fury road del regista George Miller.
Learn by movies non propone quindi solo titoli tra i più celebri ma anche pellicole meno conosciute. Il tutto in tre lingue diverse: inglese, spagnolo e francese. Tra i film spicca Spotlight, vincitore dell’Oscar 2016 come miglior film: racconta l’inchiesta giornalistica del Boston globe sugli abusi sessuali commessi da oltre 70 sacerdoti a danno di minori. Mentre a chiusura del sipario è stata scelta la rielaborazione moderna della saga di culto creata nel 1979, Fury Road, con protagonista Tom Hardy. Significativo pure l’approfondimento col regista Messina, autore de L’attesa. Pellicola ambientata in Sicilia e che nel cast vede anche l’attrice francese Juliette Binoche.
Programma
11 aprile
Room, di Lenny Abrahamson (Irlanda 2015), V.O. in inglese con sottotitoli, durata 118 min.
18 aprile
A perfect day, di Fernando León de Aranoa (Spagna, 2015), V.O in inglese e spagnolo con sottotitoli, durata 106 min.
2 maggio
Spotlight, di Tom McCarthy (USA/Canada, 2015), V.O. in inglese con sottotitoli, durata 128 min.
9 maggio
Vivir es facil con los ojos cerrados (La vita è facile ad occhi chiusi), di David Trueba (Spagna 2013), V.O. in spagnolo, durata 105 min.
16 maggio:
– Ore 18: L’attesa, di Piero Messina (Italia/Francia, 2015), V.O. in francese con sottotitoli, durata 100 min. A seguire incontro con il regista, in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania.
– Ore 21: Mon roi (Il mio re), di Maïwenn Le Besco (Francia, 2015), V.O. in francese con sottotitoli, durata 125 min.
23 maggio
Sicario, di Denis Villeneuve, (USA, 2015), V.O. in inglese con sottotitoli, durata 121 min.
1 giugno – Arena Argentina
Mad max fury road, di George Miller (USA/Australia, 2015), V.O. in inglese con sottotitoli, durata 120 min.
Cortometraggi selezionati da Magma – Mostra di cinema breve
Madam Black (Nuova Zelanda, 2015, 11′, Barge Ivan)
Ecdysis (Gran Bretagna, Greece 2015, 17′, Tsolina Fevronia)
Whale Valley (Danimarca, Iceland 2013, 15′, Guðmundsson Guðmundur Arnar)
Le temps d’un sablier (Belgio, 2014, 16′, Michael De Nijs)
On/Off (Francia 2013, 13′, Thierry Lorenzi)
Aún hay tiempo (Spagna, 2014, 16′, Pintó Albert)
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…
Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…