Le scuse di Blatter: CR7 vince il pallone d’oro

Blatter doveva rimediare, e lo ha fatto: il pallone d’oro è finito nelle mani di Cristiano Ronaldo. Il portoghese ieri sera ha infatti ricevuto il premio a Zurigo e al termine della lunga serate di premiazione è persino scoppiato a piangere. Tutto sistemato, quindi, dopo la splendida (?) imitazione del presidente della FIFA al fuoriclasse lusitano, terzo portoghese – dopo Eusebio e Figo – a vincere il prestigioso trofeo e il primo a vincerlo per due volte.

CR7 ha vinto, meritatamente o meno, battendo la concorrenza di Messi e Ribery che, malgrado un anno solare giocato a livelli anch’essi elevati, pagano le conseguenze della gaffe del caro Joseph. Tuttavia, è un dazio che i due, ovviamente, sentono molto diversamente: se la pulce è invece già stata in grado di vincere tale riconoscimento per 4 volte, e consecutive anche, il francese no e verosimilmente non ci riuscirà negli anni a venire, al contrario del numero 10 blaugrana.

Ma Franck Ribery non è stato solo vittima del sistema: il francese, per quanto abbia vinto tutto durante il 2013, non può essere paragonato agli altri due marziani, Messi e Ronaldo, che continuano ad essere d’un livello troppo superiore a chiunque altro. Ribery del resto non è stato inserito tra i primi tre per le sue capacità, per la sua capacità di cambiare le squadre, ma perché tra tutti gli altri, è l’unico ad aver vinto più dei semplici trofei nazionali, grazie però ad una macchina perfetta di nome Bayern Monaco.

A questo punto, quindi, consegnare il FIFA Ballon D’Or a Cristiano è stato fin troppo facile: gli acciacchi di Messi di fine anno e i gol qualificazioni con la maglia del Portogallo, oltre alla già più citata gaffe, hanno fatto sì che vincesse il lusitano che, comunque, ha segnato più di tutti nel 2013: 69 gol, con una media gol di oltre una rete a partita.

Alberto Prestileo

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 ora ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

1 ora ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

1 ora ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

2 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

2 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

4 ore ago