Le sagre autunnali a Palermo tra antichi sapori, cultura e natura

Una vacanza in Sicilia rappresenta l’occasione per scoprire un gran numerodi sapori, figli di un clima e di una terra estremamente favorevoli, oltre che in alcuni casi, conseguenza delle passate dominazioni.

Palermo è facilmente raggiungibile da tutta Italia(l’aeroporto di Bologna risulta uno dei più convenienti)cercando voli con Skyscanner. L’autunno a Palermo e provincia è generalmente ricco di sagre dedicate a specialità locali.

Sagra del kaki
Si svolgerà anche quest’anno a Misilmeri il 10 ottobre, con l’obiettivo di promuovere il prodotto locale sia fresco che nella realizzazione di dolci. Qui sarà possibile prendere parte a succulente degustazioni, oltre che acquistare presso i tanti commercianti che prenderanno parte alla saga. Il kaki di Misilmeri è stato da qualche tempo inserito nello speciale elenco dei prodotti agro-alimentari tipici siciliani.
Fungo Ferla Fest
Se amate i funghi e volete provarne di tutti i colori e sapori, consigliamo il Fungo Ferla Fest, la cui edizione 2012 si terrà dal 12 al 14 novembre a Caltavuturo. Previste naturalmente un gran numero di degustazioni eno-gastronomiche di grandissimo valore a base di antipasti, primi e secondi, oltre che un musica, folklore e artisti di strada. Il tutto senza dimenticare un’interessante concorso di cucina che si terrà tra una selezione di Istituti Professionali Statali per Servizi Alberghieri e Ristorazione della regione Sicilia e l’assaggio di vini di montagna.
Sagra degli antichi sapori – Fiera d’autunno
Per chi è alla ricerca di sapori antichi e senza tempo, consigliamo di recarsi a Montemaggiore Belsito (nella foto sotto), dove dal 13 al 15 novembre 2012 si svolgerà la Sagra degli antichi sapori, giunta ormai alla nona edizione e aventi come assoluti protagonisti, specialità come la quagghiata di ricotta, la zabbinata di ricotta, il vino nuovo locale e una vasta scelta di prodotti locali come: sfinci, pignolata e ghiotta. 

Sagra dell’olio e della salsiccia
Ancora a Misilmeri, ma il 21 novembre, sarà poi il turno della Sagra dell’olio e della salsiccia, divenuta ormai un’occasione unica per scoprire i prodotti della gastronomia locale e i suggestivi paesaggi ambientali. I partecipanti naturalmente potranno provare alcuni dei migliori prodotti di tutta la Sicilia, tra cui diversi marchi D.O.C.

Sandro Cannatella

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

5 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

8 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

10 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

10 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

10 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

11 ore ago