Le mete più gettonate dell’estate

Si parte! Con l’arrivo della stagione estiva e, di conseguenza, del caldo “infernale” che siamo costretti a sorbirci a Catania e dintorni, si cerca di trovare refrigerio sconfinando in zone montane o in zone costiere, a seconda dei gusti. Per fortuna, nella provincia catanese, possiamo tranquillamente scegliere se passare alcune ore nei paesini etnei, in modo da poter beneficiare della temperatura più bassa, o immergerci in mare, scegliendo tra i neri scogli della zona di San Giovanni Li Cuti o la sabbia dorata della Plaia.

 

Ma l’estate è anche sinonimo di viaggi e divertimento. Quali sono le mete più gettonate per la bella stagione 2006? Di certo Croazia, Grecia e Spagna che, negl’ultimi anni e mai come quest’ultimo, si sono ritrovate regine del turismo, scelte da migliaia di persone attirate da deliziosi paesaggi ed ammalianti nottate di divertimento.

 

La rivelazione è la Croazia: fino a pochi anni fa frequentata da pochissime persone, vede quest’anno un alto tasso di richieste soprattutto per Hvar, incantevole isola della Dalmazia centrale, meta di numerose navi da crociera che attraccano in un caratteristico porto. E’ di certo la cittadina più movimentata dell’intera Croazia. I prezzi, comprensivi di voli andata e ritorno, trasferimenti e soggiorno in mezza pensione, si aggirano intorno ai 500 euro per la prima settimana di agosto.

 

La Grecia, ormai sulla cresta dell’onda da qualche anno, vede anch’essa in pole position un’isola, precisamente quella di Santorini. Meta prediletta da molti giovani europei e non, è la cittadina più movimentata della Grecia ed offre, oltre alle spiagge dal fondo vulcanico, numerose attrattive tra cui alcuni locali che vedono spesso l’avvicendarsi di famosi DJ alle proprie consolle. Prezzo per una settimana in B&B tre stelle compreso di volo andata e ritorno? Se si è fortunati non meno di 472 euro.

 

Per la Spagna il discorso si fa un po’ più complicato; non c’è una meta “regina” rispetto alle altre; di certo è che, chi la fa da padrona, anche qui sono le isole. Ibiza, Palma de Malorca, Formentera sono luoghi mitici che, prima o poi, bisogna necessariamente vedere, o meglio, vivere; infatti non sono conosciute per delle bellezze architettoniche in particolare, ma per l’aria che si respira, per la celebre movida, termine ormai coniato in tutto il mondo per descrivere momenti di divertimento puro e sfrenato. Locali, discoteche, musica e mare limpido, sono queste le attrattive che giovani da tutto il mondo adorano. I prezzi per la prima settimana di agosto in hotel variano dai 450 ai 750 euro.

 

E se si è smaniosi di fare qualcosa di nuovo, magari di provare qualcosa di adrenalinico?

Basta cercare su internet. Infatti, sono diversi i siti sul web che offrono esperienze dall’alto tasso d’adrenalina. Qualche esempio? Lancio tandem in caduta libera (180 euro), rafting in Slovenia (tra le 150 e le 185 euro), volo in deltaplano biposto (100 euro). Non vi basta? Che ne dite di guidare una formula 1 sul mitico circuito di Vallelunga? Non ci sono problemi! O forse uno sì, il prezzo: tra le 3.000 e le 6.000 euro. Però tutto compreso, mica mezza pensione…

Luca Distefano

Recent Posts

Casteldaccia, i contorni di una strage evitabile

«L'ho incontrato due giorni fa e gli ho chiesto "perché non ti ritiri e te…

2 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

13 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

14 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

15 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

16 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

16 ore ago