La carica dei 110

Occupano i posti auto sin dalle prime luci del giorno provocando disagi a studenti e docenti. Assaltano ogni bagno disponibile della Facoltà. Siedono in folti gruppi al bar facendo un gran chiasso. Sono i parenti e gli amici dei laureandi!

 

Arrivano quando comincia ad albeggiare, occupando ogni posto auto disponibile nei pressi del Monastero dei Benedettini. Piazzole e marciapiedi diventano i migliori avamposti di cui dispongono. Gli studenti e i docenti che arrivano dopo sono costretti a parcheggiare l’auto molto più distante dalla Facoltà. Sempre se riescono a trovare un posto! 

Una volta parcheggiato il veicolo, di solito si muovono a piccolo branchi, armati di borsette e cravatte, sfilando uno alla volta per i corridoi e i sentieri del Monastero. Quando si muovono in fila indiana è il capo branco a guidare il gruppo. Quasi sempre il padre del laureando (o della laureanda) o il vegliardo nonno, che porta sulle arcuate quanto gracili spalle tutta la tradizione e i valori della famiglia. Quando la conformazione del gruppo si fa invece più serrata e compatta, l’orda si fa ancor più minacciosa: nessuno spazio è concesso al transito degli altri esseri nei paraggi.

 

L’assalto ai bagni è una delle caratteristiche che contraddistinguono questa specie. Abituati a rotolarsi nell’acqua per rinfrescare la loro spessa e secca pelle, ripetono l’operazione anche lontani dal loro habitat. Mentre si detergono il viso sono soliti bagnare ogni superficie che incontrano: specchi, muri e pavimento. Proprio questa mattina “uno di loro” si rintanava in un bagno per espletare i propri bisogni corporali, ma dimenticatosi di chiudere a chiave la porta, l’esemplare poteva essere ammirato a distanza ravvicinata in uno dei momenti più intimi della giornata. Momenti che mai sono stati oggetto di scatti fotografici di naturalisti e zoologi. Dopo essersi abbeverati e rinfrescati, si dirigono verso il luogo della cerimonia. La comunità vi assiste compatta e coesa.

 

Una volta che il piccolo è laureato, tutta la famiglia gli si riunisce attorno per baciarlo e abbracciarlo. Per ogni singolo cucciolo laureato, il prestigio del gruppo aumenta, a dispetto delle altre famiglie e degli altri cuccioli che curiosi stanno a guardare in sparuti gruppetti.  

Gli studiosi hanno riscontrato che nel patrimonio genetico della razza in questione vi siano alcuni geni molto simili a quelli del pavone. Questa particolare caratteristica genotipica si riflette nell’atteggiamento che assumono durante il tragitto che li separa dall’adunata in Auditorium o in Aula Magna. Si servono di vividi orpelli e rumorose cianciane per mostrarsi nella loro forma migliore e destare quanto più possibile l’invidia degli altri animali presenti in zona, soprattutto i piccoli delle altre famiglie che sono ancora lontani dal rito di iniziazione della laurea. Tali piccoli, al passaggio dei ‘parenti e amici dei laureandi’, cadono a volte in stati di trans comatosi che possono durare dai 5 minuti a svariate ore. Quando il piccolo si riprende il primo bisogno è cercare una tana non ancora occupata per insediarvisi e ritirarsi in solitudine.

 

L’arrivo al bar per festeggiare la laurea del cucciolo iniziato è segnato dall’occupazione forzata del territorio che viene marcato mediante sistemi naturali, come gli odori ascellari o meccanismi sudoripari in generale, o tramite sistemi artificiali come spumanti, vini, patatine, noccioline e via dicendo. Quando il gruppo si è ormai dipartito dalla Facoltà ciò che ne resta è lo schiamazzo che rimbomba ancora nelle orecchie e pare non cessare. Il consiglio degli esperti è di non avvicinare questi esemplari, specie quando si trovano in gruppi, poiché potrebbero rivelare comportamenti poco amichevoli.

 

Lo Stato ha comunque fatto sapere che le battute di caccia sono bandite e che l’animale è da considerarsi a tutti gli effetti un essere in via d’estinzione per le sue peculiarità che non sono riscontrabili in nessuna parte del globo.

 

Non lasciatevi ingannare dai loro vivaci colori e dalle loro innocue movenze, se vedete un parente o un amico di un laureando o di una laureanda… scappate!

Andrea Deioma

Recent Posts

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

49 minuti ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

5 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

15 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

15 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

16 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

18 ore ago