Le banconote ci sono ma non si vedono Belpasso, l’originale furto al bancomat

Concludere l’operazione di prelievo al bancomat ma non ricevere dallo sportello il contante richiesto, nonostante il display comunichi che l’importo è stato regolarmente erogato. Quello che potrebbe sembrare un disguido tecnico attribuibile alla banca è spesso in realtà l’ultima frontiera dei furti legati al prelievo automatico. Si chiama cash trapping e l’ultimo caso è stato sventato dai carabinieri di Belpasso.
Gli uomini dell’arma, avvertiti da una segnalazione telefonica, hanno scoperto l’alterazione di uno sportello presso la filiale di un istituto di credito. I ladri avevano inserito una placca metallica nello sportellino di distribuzione delle banconote che, all’apparenza, non mostrava alcun segno di manomissione. Così gli utenti avrebbero seguito tutte le fasi del prelievo senza nessun intoppo, fino ad arrivare alla schermata conclusiva: «Operazione completata/importo erogato». A cui però non seguiva il rilascio del contante. Un disguido che solitamente viene attribuito a un guasto tecnico per cui la maggior parte dei cittadini chiede spiegazioni alla banca. In questo caso, però, le banconote venivano emesse, ma restavano intrappolate nello sportellino all’insaputa del cliente, per poi essere recuperate dai truffatori.

«La tecnica è in grado di fruttare ai malviventi anche 1.500 euro al giorno», sottolineano i carabinieri che invitano a segnalare al 112 eventuali casi in cui, «dopo un’operazione di richiesta di contante ad uno sportello Bancomat, non dovessero uscire le banconote».

[Foto di Icars]

Redazione

Recent Posts

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

44 minuti ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

1 ora ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

3 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

3 ore ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

4 ore ago