Dopo le polemiche dei giorni scorsi, quando i creatori di Law Park – il primo skatepark pubblico a Palermo – avevano polemizzato con la comparsa di alcune tag sulle rampe che guardano al Tribunale, questo pomeriggio gli stessi autori dei graffiti hanno provveduto a cancellare le scritte. Ma sulla pagina facebook Palermo skate si susseguono i commenti (oltre un centinaio al momento): c’è chi condivide la reprimenda e chi invece la contesta, ricordando che skate e tag vengono dagli stessi mondi underground che hanno sempre fatto a meno di licenze e permessi.
Questi i fatti: è il 21 giugno quando dagli appassionati della tavola a due ruote si apprende che «oggi per noi doveva essere un giorno di festa. Oggi è la Giornata Mondiale dello Skateboarding (GO Skateboarding DAY 2017 – Palermo) dove tutti gli skaters di tutte le città del mondo si incontrano per passare una giornata di amicizia e condivisione per diffondere questo magnifico sport. Invece ci siamo svegliati con questa sorpresa». Si parla di «imbrattamento» e si minacciano «seri provvedimenti legali». Il giorno dopo invece «gli autori del danno si sono presentati durante la manifestazione, abbiamo dialogato con rispetto reciproco e i due ragazzi si sono scusati per l’accaduto impegnandosi seriamente a ripulire le strutture. Quando abbiamo chiesto loro il perché di questo gesto hanno affermato che essendo ubriachi non hanno riflettuto sul danno che avrebbero causato».
E più che trionfo della legalità viene invece ricordato che «Law Skatepark è un progetto del Comune di Palermo al quale noi abbiamo dato consulenza tecnica e supporto, il nostro progetto originario prevede uno skatepark in cemento al Foro Italico con spazi verdi e pannelli dedicati al writing».
In una situazione del genere nemmeno il ciclista del momento, Tadej Pogačar, riuscirebbe a cambiare…
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…
«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…