L’Aquila Palermo infila il quarto successo consecutivo battendo la Stella Azzurra Roma con il punteggio di 73-70. Una vittoria importante in ottica play off perché permette di staccare Cassino e che mantiene i biancorossi a soli due punti dal terzo posto in classifica occupato da Palestrina. Gara non semplice per gli uomini allenati da coach Tucci che sono stati costretti a rincorrere fino alla fine, meritando poi i due punti con un grande ultimo quarto.
Atteggiamento aggressivo e spregiudicato da parte degli ospiti che partono subito forte, anche se a provare a scappare sul punteggio di 13-8 sono i padroni di casa. I romani piazzano un break importante di otto punti che li porta avanti nel punteggio (15-16) fino alla prima sirena. Anche nel secondo periodo, gli ospiti continuano a giocare un buon basket e vengono trascinati dai punti di Trapani e Radonjic. I palermitani sono in difficoltà, ma non si fanno mai staccare nel punteggio grazie all’asse Merletto–Antonelli, particolarmente ispirato. Così, si arriva all’intervallo con il tabellone che segna il punteggio di 35-36.
Al rientro sul parquet del PalaMangano, la gara si fa nervosa, con tanti contatti irregolari in campo. I biancorossi provano a rientrare in partita ma subiscono l’ennesimo break degli ospiti che si portano sul +7. Le triple di Merletto e i punti di Cozzoli e Di Emidio consentono all’Aquila di rifarsi sotto prima della terza sirena, alla quale si arriva sul 46-49. Nell’ultimo quarto, arriva subito la tripla del pareggio firmata da Cozzoli. Le squadre si sfidano nel tiro dalla distanza, a trarne beneficio sono i padroni di casa che vanno avanti nel punteggio. Negli ultimi secondi, i palermitani perdono due palloni e una tripla di Radonjic e una penetrazione di Trapani riportano gli ospiti a tre punti di distanza, gap che resterà invariato fino al termine.
Al termine del match, il coach dell’Aquila Palermo, Gianluca Tucci, ha commentato così la gara: «È stata una partita difficile perché a noi è mancato, specie all’inizio, l’immediato ritmo partita dopo la sosta, mentre i nostri avversari giocando anche nei campionati giovanili non l’hanno avvertita. Il loro buon inizio gli ha consegnato fiducia e hanno fatto una gran gara. Alla fine l’abbiamo vinta tornando a fare le cose semplici e con la nostra maggior esperienza, sui liberi ad esempio e grazie alle giocate personali. Ragioniamo partita per partita, vogliamo continuare così e arrivare con la miglior posizione in classifica possibile ai playoff».
Aquila Palermo-Stella Azzurra Roma 73-70
Parziali: 15-16; 35-36; 46-49
Aquila Palermo: Requena 11, Antonelli 16, Merletto 19, Di Emidio 13, Ondo Mengue 4, Rappa ne, Azzaro 1, Cozzoli 7, Bruno ne, Urbani 2. All. Tucci.
Stella Azzurra Roma: Guariglia 8, Nikolic 13, Radonijc 17, Trapani 16, Babacar 2, Da Campo 8, Antonaci ne, Vitale 3, Ulaneo 3. All. D’arcangeli.
Arbitri: Maniero, Zangrando.
Note: Espulso per cinque falli Guariglia (Roma). Aquila Palermo: T2 13/31, T3 8/24, TL 23/26; Stella Azzurra Roma: T2 18/33, T3 7/21, TL 13/22.
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…