L’Aquila Palermo cade a Viterbo La Stella Azzurra si impone 73-70

Un’Aquila Palermo rimaneggiata, con poche rotazioni a disposizione e appena otto uomini iscritti a referto, viene sconfitta sul parquet della Stella Azzurra Viterbo con il punteggio di 73-70. Con questo successo la squadra laziale conquista la salvezza, mentre i palermitani, con i play off sempre più vicini, perdono terreno nei confronti di Cassino, terza in classifica, mentre Scauri e Scafati guadagnano due punti proprio nei confronti dei biancorossi.

Ad aprire il match è una schiacciata per parte, firmate da Azzaro e Marcante. I siciliani cercano di prendere il largo sin da subito, arrivando a costruire, al 5’, un vantaggio di otto punti sul 6-14, ma la reazione dei padroni di casa porta la firma di Giancarli e, ancora, di Marcante. Il primo periodo si chiude 21-23, con una tripla di Cozzoli sulla sirena che annulla il vantaggio laziale. Nella seconda frazione, Viterbo trova un break di sei punti con Peroni e Cianci, ma l’Aquila trova il pari a quota 30 con Merletto. Prima dell’intervallo, però, l’attacco di casa si inceppa, così Palermo prova a scappare trovando il +6 sul 39-45 a metà gara.

Al rientro sul parquet, i padroni di casa rientrano in partita: i palermitani sbagliano in attacco e i biancostellati trovano un parziale impressionante di 15-0 aperto da Mathlouthi e chiuso da Marcante. A questo punto, i laziali conducono per 59-47, ma gli ospiti hanno una mini-reazione con un parziale di 5-0: sulla terza sirena, il tabellone segna 59-52. Nell’ultimo quarto, Peroni regala ai suoi il +9, ma i biancorossi non mollano e grazie a Merletto aggiornano il punteggio sul 61-58. A due minuti dalla fine, i liberi di Cozzoli portano la contesa sul 66-65. I padroni di casa respirano con un canestro dalla media distanza e la bomba di Requena vale il 68-68 a 35 secondi dal termine. Vignali segna due punti fondamentali per i locali, Cozzoli sbaglia nell’ultimo assalto dell’Aquila, così Viterbo resta avanti fino al 73-70 finale.

Stella Azzurra Viterbo-Aquila Palermo 73-70
Parziali
: 21-23; 39-45; 59-52

Stella Azzurra Viterbo: Peroni 14, Mathlouthi 12, Giancarli 13, Vignali 13, Marcante 13, Cianci 3, Fiorentino, Rovere 5, Casanova, Meroi. All.: Fanciullo.

Aquila Palermo: Requena 10, Azzaro 8, Cozzoli 18, Merletto 13, Ondo Mengue, Giardina, Di Emidio 10, Urbani 11. All.: Tucci.

Arbitri: Danilo Lucarelli e Cosimo Schena. Viterbo: T2 21/36, T3 9/28, TL 4/8. Palermo: T2 14-28, T3 9/28, TL 15/16.

Luca Di Noto

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

13 minuti ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

7 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

11 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

11 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

11 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

11 ore ago