Sconfitta dura da digerire per l’Aquila Palermo che non esce indenne dal PalaLuiss, dove viene battuta dalla Luiss Roma con il punteggio di 56-53. Una gara non bellissima, ma equilibrata per tutti i quaranta minuti e decisa solo nel finale in favore della squadra universitaria. Nonostante il ko, comunque, la squadra di coach Tucci resta in quarta posizione a quota 36 punti, ma viene agganciata dalla Virtus Cassino.
I padroni di casa sbloccano la situazione con Marcon, ma Di Emidio, Ondo Mengue e una schiacciata di Antonelli consentono ai palermitani di realizzare un break di sette punti. Ancora Marcon e una tripla di Chiatti ristabiliscono la parità che si mantiene per diversi minuti, fino a quando i luissini trovano il vantaggio grazie a Ramenghi e al solito Marcon. La prima frazione si chiude con Di Emidio che dal pitturato realizza il 17-15. Il secondo periodo si apre con la tripla di Requena, ma dall’altra parte Marcon è scatenato. Antonelli da tre riporta avanti L’Aquila, ma Rambaldi risponde con la stessa moneta. La gara è combattuta, ma i siciliani arrivano all’intervallo in vantaggio per 25-28 grazie a Urbani e ai liberi di Di Emidio.
Al rientro in campo, Antonelli non è perfetto dalla lunetta, così la Luiss reagisce con Gorrieri e Ramenghi e adesso conduce per 30-29. Gli ospiti operano subito il controsorpasso con Antonelli e Di Emidio, ma non riescono a operare la fuga, anzi subiscono la rimonta laziale. Al 26’ il punteggio dice 37-33, ma Palermo rimette il naso avanti con i quattro punti di Antonelli e la tripla di Urbani che vale il 39-40. Alla sirena manca ancora un minuto e la frazione si chiude sul 41-43 con i canestri finali di Azzaro e Scuderi. L’ultimo quarto inizia nel migliore dei modi per la squadra di casa che va a punti con Chiatti, Rambaldi e De Dominicis, trovando anche il massimo vantaggio della gara (49-43). La tripla di Merletto tiene i siciliani a contatto, mentre i liberi di Requena e dello stesso Merletto valgono il pari sul 51-51. I siciliani vanno addirittura in vantaggio (52-53) con Ondo Mengue, ma alla fine mancano ancora due minuti e la i canestri di Rambaldi e Chiatti fissano il risultato sul 56-53. Per i palermitani ci prova Merletto, ma la tripla del pareggio muore sul ferro.
Dopo la gara, il coach dei biancorossi, Gianluca Tucci, ha commentato così il match: «Sono molto deluso della nostra prestazione, serviva più serenità ed eseguire quello che avevamo preparato. I 14 rimbalzi in attacco presi dalla Luiss erano proprio quello che dovevamo evitare a tutti i costi, la base che avevamo individuato per portare a casa la partita. La percentuale tiri liberi è di nuovo tornata insufficiente, quando invece era stata la chiave della vittoria nelle precedenti gare. Questa era nettamente più complicata delle altre, perché la Luiss giova con molta fiducia, ma la gara non è stata gestita da nessuno dei nostri con la dovuta lucidità».
Asd Luiss Roma-Aquila Palermo 56-53
Parziali: 17-15; 25-28; 41-43.
Asd Luiss Roma: De Dominicis 2, Chiatti 17, Sanguinetti ne, Scuderi 2, Ramenghi 6, Faccenda ne, Marcon 11, Rambaldi 8, Beretta 5, Gorrieri 5. All: Paccariè.
Aquila Palermo: Giardina ne, Requena 4, Azzaro 4, Cozzoli, Antonelli 15, Bruno, Merletto 7, Di Emidio 8, Urbani 5, Ondo Mengue 10. All: Tucci.
Arbitro: Andrea Vigato e Andrea Andretta.
Note: Luiss Roma: T2 19/50, T3 4/20, TL 6/10. Aquila Palermo: T2 13/32, T3 4/19, TL 15/23.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…