L’app su Palermo: tre percorsi e realtà aumentata «Ci sono anche i biglietti da visita dei monumenti»

Anche Palermo ha la sua app. A realizzarla, nell’ambito dell‘avviso pubblico manifestazione di interesse per iniziative di valorizzazione, comunicazione, divulgazione del patrimonio storico, monumentale cittadino (promosso dal Settore Sviluppo Strategico del Comune), è la industria digitale e creativa ETT SpA, che ha creato la nuova guida interattiva del capoluogo siciliano. Il nome è un gioco di parole tra vecchio e nuovo: ApPanormus, che sarà scaricabile gratuitamente da Google store e Apple store nei prossimi giorni, è disponibile in italiano, inglese, francese e tedesco. 

Tre i percorsi proposti, ciascuno con contenuti testali multilingua e foto sui principali luoghi della città. Il primo è il percorso arabo normanno, dove i nove punti di interesse riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità sono riportati su mappa e descritti attraverso schede informative e gallerie fotografiche. Poi c’è quello relativo al Genio: la localizzazione su mappa del genius loci consente al visitatore di scoprire i diversi monumenti dedicati, con testi che raccontano la storia e le particolarità. Infine Scopri Palermo: un percorso libero di visita che raccoglie tutti i luoghi di particolare rilevanza artistica, culturale ed architettonica della città. 

«Si tratta di una guida info orientativa dedicata alla città- spiegano da ETT SpA – Il cuore dell’app resta sempre il percorso arabo normanno: gli altri due percorsi vanno ad accompagnare la visita perché è impossibile ignorare tutta la bellezza che si incontra per strada. In più questa app ha anche un’altra funzionalità: abbiamo arricchito il percorso dedicato all’arabo normanno di contenuti in realtà aumentata che si attivano in prossimità dei nove punti di interesse, inquadrando i pannelli marker distribuiti presso i nove visitor center o specifiche cARd, che abbiamo immaginato come il biglietto da visita di ogni monumento. Così il visitatore può accedere a contenuti aggiuntivi, che vanno ad ampliare ed arricchire l’esperienza di visita. In più se si inquadra il logo del percorso arabo normanno, qualsiasi formato, parte un altro video ad hoc».

Andrea Turco

Recent Posts

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

1 ora ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

2 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

2 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

3 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

3 ore ago

Siracusa, rubano alcolici da un locale e li rivendono poco distante a prezzi ribassati

Avrebbero rubato delle bottiglie di alcolici da un locale di Ortigia a Siracusa e sono…

4 ore ago