Lampedusa esulta per Laura Boldrini: “L’Angelo dei rifugiati”

La notizia dell’elezione di Laura Boldrini a Presidente della Camera dei  Deputati è stata accolta a Lampedusa con incredibile esultanza (vi abbiamo raccontato qui cosa rappresenta per l’isola). Forse, lo stesso entusiasmo che ha suscitato  in Argentina, l’elezione del connazionale, Jorge Mario Bertoglio, a nuovo pontefice

Per Lampedusa l’ex portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati è sicuramente una ottima notizia. Dopo che l’isola aveva avuto una concittadina eletta Senatore della Lega Nord – cosa che si è rivelata affatto positiva per gli isolani – l’isola può esultare per l’onore di essere “rappresentata” da una persona che conosce bene la realtà di Lampedusa e la necessità di rispettare chi ha sempre svolto un ruolo fondamentale nell’accoglienza, e a volte anche nella sepoltura, di quanti hanno bisogno di aiuto ed effettuano il “viaggio della speranza.”

Il Sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini, è entusiasta: “Oggi per Lampedusa è un grande giorno!” ha dichiarato con emozionata fermezza. Ma i commenti positivi non si sono limitati alla sfera politica dell’arcipelago. Su Facebook una pioggia di commenti e condivisioni si era scatenata già nel momento dell’elezione e un vero tripudio è esploso durante il discorso di insediamento della Boldrini.
Le parole della neoeletta sono risuonate sull’isola come un atteso e sperato conforto. Laura Boldrini si è pronunciata su tutte le categoria particolarmente esposte e bisognose ma è chiaro, comprensibile, che i lampedusani si siano sentiti come parte di quel discorso mentre, dalla voce tremula per l’emozione del neopresidente, venivano ricordate le vittime della tratta che giacciono in fondo al mare. In quelle parole, per gli isolani, c’erano anche le vittime sepolte nel cimitero comunale e i migranti per troppo tempo trattenuti nel centro di accoglienza dell’isola.

A Lampedusa molti possono vantare di conoscerla personalmente, di poter chiamare quindi il nuovo Presidente della Camera per nome. Semplicemente Laura. Così, sui social network, compaiono dediche e commenti. “Laura ti vogliamo ancora a Lampedusa”, “Grande Laura” e “Laura ti vogliamo bene” sono probabilmente i più ricorrenti ma c’è anche chi ricorda di averla conosciuta, di averle parlato o più semplicemente di aver dato la propria approvazione al soprannome che ormai Laura Boldrini aveva meritatamente conquistato: “Angelo dei rifugiati”.

Laura Boldrini: la paladina di Lampedusa è Presidente della Camera
Grasso VS Schifani, una partita siciliana per la guida del Senato
Tutta la verita su Lampedusa in una video inchiesta shock

Mauro Seminara

Recent Posts

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

12 minuti ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

4 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

4 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

5 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

5 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

6 ore ago