Incappando in un facile errore di lettura, lo si potrebbe scambiare per un amore unico. Invece, quello ideato e prodotto dai giovani palermitani Giuseppe Schillaci, Domenico Viola e Giovanni Castiglione, è un amaro che diunico ha il nome e non solo, essendo realizzato artigianalmente con un’infusione di avocado. «La sua unicità è d’insieme: va dalla ricetta al sapore dolce, all’odore fruttato; per questo lo abbiamo chiamato così», spiega Schillaci a Meridionews.
Prevalentemente basato sull’impiego di agrumi, Unico è esso stesso frutto della voglia di rivalsa sorta dalla inattività causata dalla pandemia. « L’idea è nata a seguito del fermo lavorativo dovuto al Covid-19 – afferma Schillaci – Avevamo già una piccola azienda specializzata nella distribuzione di prodotti alcolici poco conosciuti, ma volevamo creare un prodotto nuovo, che fondesse tradizione, attraverso l’impiego degli agrumi, e innovazione, mediante l’avocado, frutto esotico poco noto».
Quest’ultimo impiegato nell’amaro solo se coltivato in Sicilia, dove, grazie all’aumento delle temperature, sta trovando sempre più spazio in agricoltura. «Utilizziamo solo acqua nostrana e prodotti coltivati in Sicilia – prosegue – perché siamo convinti che impiegando materie prime provenienti da altre regioni, il nostro amaro perderebbe la sua unicità. Quando si apre la bottiglia, vogliamo trasmettere la percezione del territorio, i suoi odori». L’amaro è più dolce di quelli tradizionali, che sono invece a base di erbe. «Persino la spremitura degli agrumi – precisa l’imprenditore palermitano – è fatta a mano». Peculiarità che, insieme alla qualità dell’alcolico già in commercio in Sicilia e oltre lo Stretto, recentemente è valsa ai tre giovani imprenditori una doppia medaglia d’oro a due competizioni internazionali: l’IWSC (International Wine & Spirits Competition) e i CWSA (China Wine & Spirits Awards).
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…