L’Acchianata di Monte Pellegrino: 4 km tra rifiuti e sporcizie. E meno male che Santa Rosalia è la protettrice di Palermo

La denuncia del consigliere comunale del Pd, Rosario Filoramo. Che ha presentato un’interrogazione al Sindaco

I palermitani amano veramente Santa Rosaria e la sua montagna ‘Sacra’? A porsi questa domanda è il consigliere comunale del Pd, Rosario Filoramo.

Dopo aver passato l’estate a denunciare la privatizzazione delle spiagge cittadine, l’instancabile Filoramo è passato in montagna. Una passeggiata sul Monte Pellegrino, per scoprire che anche quest’angolo di Palermo, che pure dovrebbe essere trattato bene – sia perché è la montagna di santa Rosaria, sia perché è una Riserva naturale istituita dalla Regione siciliana – è un mezzo disastro ambientale. (a sinistra, foto tratta da runners-tv.it)

“Grazie al reportage di Ferruccio Bono – scrive Filoramo in un comunicato – organizzatore della gara podistica ‘Acchianata’, corsa che ripercorre i tornanti acciottolati delle scala vecchia che conduce da Piazza Falde sino al piano del Santuario di Santa Rosalia, scopriamo quanta violenza i palermitani e i suoi amministratori sanno riversare sulla loro montagna Sacra”.

“In Spagna – osserva sempre il consigliere comunale del Pd – lungo il percorso medioevale del ‘Camino di Santiago’, oltre 800 km dal nord della Francia alla Galizia, milioni di pellegrini percorrono ogni anno sentieri e strade curate e rispettate. Nel nostro piccolo, una breve salita di quattro chilometri è interessata da un cantiere, aperto oltre vent’anni fa, per il rifacimento dell’acciotolato che pavimentava il percorso, ai cui fianchi sono stati scaricati detriti e rifiuti da parte di mano panormita. E’ incredibile come all’interno di una Riserva naturale regionale, in un luogo dal punto di vista paesaggistico bellissimo e dall’alto valore religioso le istituzioni regionali, l’Ente Gestore della Riserva e il Comune di Palermo non riescano a limitare i fenomeni di abbandono di rifiuti di ogni genere e non provvedano alla loro rimozione”.

“Ho presentato un interrogazione al Sindaco – conclude Filoramo – per conoscere le ragioni dello stato di degrado dell’Acchianata, sollecitare un maggiore controllo e vigilanza, anche con un maggiore coinvolgimento dei gruppi ippomontati delle forze dell’Ordine che hanno sede all’interno della Riserva e il completamento delle opere di sistemazione dell’acciotolato e dell’impianto di illuminazione”. (a destra, foto tratta da palermotoday.it)

 

Redazione

Recent Posts

Mazzarino candidata a Capitale della Cultura 2027. Sindaco: «Il nostro nome è ovunque, per noi è già una vittoria»

Tra le 17 città in corsa per Capitale Italiana della Cultura 2027 ce n'è anche…

5 ore ago

Eurofighter caduto a Birgi, indagati due ufficiali per la morte del pilota

Ci sono due indagati per la morte del pilota del 37esimo Stormo di Birgi, Antonio…

12 ore ago

Bayesian, solo due al momento le morti certe per annegamento. Intanto arrivano conferme sul portellone della nave

Al momento la certezza clinica della morte per annegamento riguarda solo due delle sette vittime…

17 ore ago

Schiaffeggia operatore sanitario al Pronto soccorso del San Marco. Denunciati padre e figlio

Ennesima aggressione all'interno di un Pronto soccorso. L'ultimo episodio in ordine di tempo si è…

17 ore ago

Palermo, infermiere colpito con uno schiaffo al pronto soccorso del Civico

Un infermiere è stato picchiato al pronto soccorso dell'ospedale Civico di Palermo: pare che un…

18 ore ago

Folgorata mentre pulisce pavimento, portata in Rianimazione al Policlinico di Palermo

Una donna di 34 anni è stata colpita da una scarica elettrica mentre stava lavando…

18 ore ago