Labatjour, la notte dei libri scatenati on air Una maratona radiofonica per lettori mannari

«Una notte dedicata all’editoria indipendente, alle librerie e ai lettori ma anche alla musica». Raffaela Leone spiega così il senso dell’iniziativa Labatjour la «notte bianca di lettori e librai mannari» che andrà in onda stasera dalle 22 alle quattro del mattino sulle frequenze di Radio lab. Conduttrice per otto mesi di Culture club – Letteratura, la speaker coordinerà la lunga diretta che vedrà protagonisti i libri e la lettura a 360 gradi.

«La diretta di stanotte fa parte dall’iniziativa Letti di notte, un evento organizzato dalla libreria piazza Repubblica di Cagliari e dall’editore Marcos y Marcos». I protagonisti sono gli editori indipendenti e i lettori incalliti, quelli che mantengono vive le piccole comunità che si creano attorno a librerie speciali. Luoghi che per una lunga notte manterranno aperte le porte per fare spazio a incontri, reading e concerti.

L’ululato d’apertura partirà alle 22 e durante la notte gli speaker di Radio lab si cimenteranno nella lettura di brani di autori indipendenti. I libri scelti per la maratona catanese sono Piccoli suicidi tra amici di Arto Paasilinna (edizioni Iperborea), Tutti i ragni di Vanni Santoni (edizioni :duepunti) e Marito è moglie di Régis de Sá Moreira (edizioni Aìsara).

Ma cosa c’entra una radio con un evento del genere? «Ci siamo proposti come libreria alternativa e siamo stati accettati – afferma Raffaela – Leggeremo, ovviamente, e faremo interviste. E poi non mancheranno la musica, anche dal vivo, e i collegamenti con le altre librerie».

Per un evento con un respiro così ampio, non poteva mancare il coinvolgimento dei social network, a cominciare da Facebook. «Ma il punto d’incontro sarà Twitter, attraverso l’hashtag #lettidinotte», continua la conduttrice. Sarà possibile seguire la prima notte bianca della lettura anche su Skype.

Ascoltare un libro e leggere una radio. Una cosa che può accadere solo in una notte particolare come quella del solstizio d’estate.

 

[Foto di gualtiero]

Carmen Valisano

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

2 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

2 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

6 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

7 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

10 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

11 ore ago