La vita che vorrei

La premessa è d’ obbligo: non siamo ai livelli del fortunatissimo binomio Lo Cascio – Giordana. Il regista del film è Giuseppe Piccioni ed i temi trattati sono completamente differenti da quelli proposti, con grande e meritato successo, dal regista milanese.
Un film raffinato! Così è stato definito “La vita che vorrei” e personalmente credo che la colonna sonora di Gianna Nannini contribuisca non poco in tal senso.
Giuseppe Piccioni, con il suo insolito gusto per il melodramma, si serve della tecnica del metacinema, vale a dire del film nel film, per compiere una vera e propria dichiarazione d’amore al grande schermo. Nella pellicola vengono infatti sottolineati alcuni aspetti, decisivi per la realizzazione di un film, di solito scarsamente considerati: dai provini, alla realizzazione del set, ai rapporti tra attori, agenti, produttori e regista.

La trama risulta invece palesemente scontata: Laura, interpretata da una straordinaria Sandra Ceccarelli, è un’ attrice, sconosciuta e più che trentenne, che malgrado le premesse riesce ad ottenere il ruolo di protagonista di un film in costume ambientato nell’ Ottocento. Protagonista maschile Stefano, attore già affermato, interpretato da un brillante Luigi Lo Cascio.
Tra i due nasce un’inevitabile quanto mai scontata relazione che, sovrapponendosi a quella recitata nel film, crea un intreccio psicologico fra finzione e realtà che è la colonna portante attorno alla quale si sviluppa il lungometraggio.

L’assenza di colpi di scena e la mancata evoluzione dei personaggi sono i principali appunti da poter fare a Piccioni. Il suo merito più grande è l’essersi affidato ad una coppia d’attori collaudata ed affiatata (avevano già recitato insieme in “Luce dei miei occhi” dello stesso Piccioni, 2001 e “Il più bel giorno della mia vita” di Cristina Comencini, 2002) che risulta decisiva nel valorizzare una storia un pò fine a sè stessa e con un finale che lascia sulla bocca dello spettatore un amaro senso d’incompiuta.

Fabio Galluzzo

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

49 minuti ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

2 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

6 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

16 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

17 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

17 ore ago