La Sicilia ritrova la sua Filosofia

A Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, da domani e per due giorni un festival dedicato alla Filosofia, paradossalmente, primo del genere in Sicilia, dove la materia è di casa fin dai tempi più antichi.

In programma una serie di incontri e dibattiti su diversi temi, inclusa la filosofia della cucina. Non si tratta però, almeno nelle intenzioni degli organizzatori,  di un evento dedicato ad intellettuali o sedicenti tali. Quanto, piuttosto, di un tentativo di avvicinare la gente comune, i giovani soprattutto, ad una prospettiva della vita che non sia soltanto quella individualistica, bensì rivolta anche alla formazione del bene comune e al ritrovamento di valori che la società del consumismo sembra avere smarrito complicando la vita di tutti

Interventi brevi, sintetici, lineari, godibili, anche da parte di chi a temi come questi è meno abituato. Il titolo è “De Claritate Montis. Un vocabolario alto della vita”. E alcuni brani saranno affidati al gruppo giovanile locale “Gli skiffariati” che li proporanno lungo corso Umberto come assaggio del programma che verrà dopo. La location prescelta è la villa comunale.

Direttore del festival è Carmelo Mezzasalma, mentre, gli ideatori e curatori sono Flavia D’Avola e Fabio Mancini che si sono avvalsi della collaborazione di Emilio Castaldi.

“Proponiamo alla città di Chiaramonte un evento di alto profilo, ma aperto a tutti – ha dichiarato Mancini – Sarà un modo per riscoprire le tradizioni e riversarle nel presente perché i problemi di oggi sono stati affrontati ieri dai grandi della filosofia come Socrate e Platone ecc… Bisogna riscoprire la cultura come un motore di uno sviluppo non solo economico ma di ricrescita totale”.

Il programma dl prevede per lunedì alle 19,   una riflessione del Prof. Carmelo Mezzasalma u s“Il disincanto del mondo”; a seguire, “La passione per la politica” a cura del Prof. Giuseppe Pezzino. Alle 22 un intervento del Prof. Carmelo Vigna, “L’anima e i suoi affetti”.

Martedì invece sarà la volta di Tonino Solarino, che alle 19 interverrà sul tema del “Viaggio interiore”; alle 19.30 il Prof. Luciano Nicastro parlerà di “Libertà e amore”, mentre alle 22 il tema sarࠓLa beatitudine” affrontato dal Prof. Marco Vannini, e alle 22.30 “Ermete Trismegisto e l’importanza di usare quel poco che so di filosofia in cucina”, intervento di Roberta Corradin.

Sono previste anche mostre artistiche e fotografiche di artisti dell’hinterland.

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

3 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

14 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

14 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

17 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

19 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

22 ore ago