Ultima in Italia e 237esima (su 263) in Europa. Sono le posizioni occupate dalla Sicilia nel ranking europeo riguardante la competitività regionale. I dati sono stati elaborati dalla Commissione europea e prendono in esame diversi indici, tra i quali quelli relativi alla stabilità economica, le istituzioni, l’educazione scolastica, la salute, le infrastrutture, il mercato del lavoro e le innovazioni.
Quello che viene fuori, ancora una volta, è uno scenario in cui la Sicilia occupa i bassifondi della classifica. A fare peggio, ma di poco, sono le regioni greche, tranne quella di Attiki; bulgare, con l’eccezione di Yugozapaden; rumene, tolta l’area di Bucarest. Mentre simili alla Sicilia sono realtà come Melilla e Ceuta le exclavi spagnole in Africa. L’Isola, d’altronde, risulta anche molta lontana dalla Lombardia, la prima delle regioni italiane che si piazza 143esima, mentre è vicina alla Calabria, che la precede di due posizioni.
Neanche a dirlo, a incidere di più – in un quadro generale per niente roseo – sono i dati relativi all’efficienza economica e nello specifico quelli riguardanti il mercato del lavoro. In questo campo, infatti, la posizione della Sicilia scende fino alla numero 256, la peggiore tra le italiane. Rispetto alle altre regioni del Paese, la Sicilia non è ultima nella graduatoria specifica Innovation, dove a fare peggio è la Calabria, e in quella che raggruppa salute, istruzione, stabilità economica, infrastrutture, istituzioni e stabilità economica, nella quale vanta la 220esima posizione. Appena sopra la Sardegna.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…