La neve, come previsto, è arrivata anche in Sicilia. Tutto coperto di bianco nelle alte Madonie nel Palermitano, in diverse zone del Catanese dove i fiocchi stanno imbiancando l’area nord-ovest dell’Etna, cadendo anche sui territori colpiti dal terremoto di Santo Stefano. Sin dalle prime ore di questa mattina anche l’Ennese è stato interessato da una spolverata. Una bufera ha investito Piazza Armerina. Neve anche su Enna alta e nei rilievi del Messinese.
Il paesaggio più imbiancato di tutta l’Isola è senza dubbio quello dei Nebrodi, a cominciare da Floresta (Messina), il Comune più ad alta quota della Sicilia. Nel Messinese la neve è arrivata pure a Capizzi, dove comunque si circola regolarmente sia lungo le strade principali che nelle arterie secondarie. Neve e vento anche a Troina, dove la situazione della viabilità è sotto controllo. A causa di una abbondante nevicata è stata chiusa temporaneamente la strada provinciale 50 bis di Dinnammare dal chilometro due in località Musolino fino al Santuario di Dinnammare. Il transito è consentito ai mezzi muniti di catene da neve o di pneumatici invernali. Nel Messinese, i mezzi spazzaneve di Anas sono in azione sulla strada statale 116 Randazzo – Capo d’Orlando (dal chilometro 3 al chilometro 33), tra Floresta e Ucria, e sulla strada statale 289 di Cesarò (dal chilometro 15 al chilometro 52,5) tra Cesarò e San Fratello.
Ancora nell’Ennese qualche disagio si è registrato lungo la strada statale 117 bis nella zona Bellia-Piazza Armerina, sulla Nicosia-Mistretta e nella zona di Enna alta dove è possibile circolare con catene o gomme da neve. Probabile anche la formazione di ghiaccio in serata. Tra Nicosia e Leonforte uno spalaneve in azione ha causato rallentamenti del traffico. Spazzaneve in azione anche sulla statale 117 Centrale Sicula tra Reitano (ME) e Nicosia (EN), sulla statale 118 Corleonese Agrigentina tra Santo Stefano di Quisquina e Alessandria della Rocca; nell’Agrigentino sulla statale 120 dell’Etna e delle Madonie tra Polizzi Generosa (PA) e Cesarò (ME).
A essersi svegliati sotto la neve nel Palermitano sono stati i cittadini di Petralia Sottana e Soprana, Gangi, Geraci e Blufi. Imbiancata anche Valledolmo. In alcune aree delle Madonie la viabilità è interdetta. Sconsigliato transitare lungo la strada per raggiungere lo svincolo A19 di Tremonzelli; la strada per Caltavuturo è transitabile solo con mezzi 4×4. Da Valledolmo verso il bivio della statale 121 è possibile procedere solo con gomme da neve. Si transita regolarmente a Isnello e a San Mauro, dove si è formato solo un sottile strato di neve che non ha creato disagi.
Nella zona del Catanese, le gelate hanno interessato in particolare la strada statale 284 tra Randazzo e Bronte, dove per la circolazione sono necessarie le catene o le gomme da neve. Disagi minori anche sulla statale 120. A Maletto, la cittadina più alta della provincia etnea, nevica già dalla notte scorsa e lungo le strade imbiancate è stato attivato un mezzo spargisale e spazzaneve.
In provincia di Siracusa, i mezzi spargisale di Anas sono attivi sulle strade statali 124 e 287, nelle aree di Buccheri e Palazzolo Acreide, 194 a Francofonte e tra Ragusa e Modica, nell’Ennese, sulla 121 tra Leonforte e Agira e sulla 192, a Enna, sulla 514 tra Vizzini e Ragusa, nell’Agrigentino sulla strada statale 122, nel Nisseno sulla 560 e sulle statali 626, 640 e 640dir, e nel Palermitano, sulla statale 285 e 624 Palermo–Sciacca.
Per quanto riguarda le autostrade in gestione Anas, i mezzi spargisale sono in azione sui tratti lungo i quali è in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali: A19 Palermo – Catania (dal chilometro 56,7 al 130) tra gli svincoli di Scillato e Mulinello; A29 Palermo – Mazara del Vallo (dal chilomentro 51 al chilometro 84,1) tra Alcamo e Santa Ninfa e A29dir Alcamo – Trapani (dal chilometro 0 al 21,3) tra Alcamo e Fulgatore.
Giornata ancora più fredda, almeno stando alle previsioni meteorologiche, sarà quella di domani 4 gennaio. La protezione civile regionale ha infatti diramato un avviso per rischio idrogeologico e idraulico con livello di allerta giallo (di attenzione) per la fascia tirrenica del litorale Palermitano e Messinese. Nevicate previste sulla Sicilia settentrionale a quote superiori a 600 metri con progressivo calo anche fino a 100-300 metri e con locali possibili sconfinamenti fino a livello del mare.
Minime generalmente basse, fino a molto basse a quote collinari; diffuse gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate, persistenti durante il giorno a quote collinari e montuose. Piogge sparse anche a carattere di rovescio sui settori tirrenici centrali. Venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, molto mossi i bacini centro-meridionali e agitato lo Ionio, possibili anche mareggiate sulle coste esposte.
È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…
La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…
Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…