«La Sac chiude il bilancio al 31 dicembre 2013 con un utile di esercizio, prima delle imposte, pari a 6,1 milioni di euro e un utile netto di 1,514 milioni di euro». A comunicarlo in una conferenza stampa ieri è la stessa società che gestisce l’aeroporto Fontanarossa. Un incontro con la stampa in cui arriva un altro annuncio di notevole rilevanza: Sac si quota alla borsa di Milano. Una decisione presa all’unanimità dai soci della società: le Camere di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa, le province di Catania e Siracusa e l’Irsap. Su sei enti, quattro sono rappresentati da un commissario, tutti scelti dalla Regione Sicilia guidata da Rosario Crocetta. «Proprio a partire dai positivi risultati di bilancio – si legge nel comunicato- dalle consistenti prospettive di crescita e dalla opportunità di aprire al capitale privato, lassemblea dei soci della Sac ha deliberato allunanimità lavvio del percorso di quotazione alla Borsa di Milano. Il processo di quotazione potrà rappresentare la risposta adeguata alla necessaria capitalizzazione in vista degli investimenti futuri». Apertura al capitale privato, adesso è la stessa società a dirlo. Dopo che, nei giorni scorsi, sia il sindaco di Catania Enzo Bianco che Confindustria avevano espresso parere favorevole alla privatizzazione.
Tornando al bilancio 2013, secondo i dati forniti dalla Sac, il fatturato, rispetto allanno precedente, ha avuto un incremento del 16 per cento, pari a 57,591 milioni di euro. Il margine operativo lordo (Mol) e il risultato operativo, rispetto allanno precedente, sono cresciuti rispettivamente del 43 per cento, attestandosi a 19,704 milioni di euro, e del 163 per cento, pari a 11,571 milioni di euro. Risultati che, rivendica la società, «costituiscono lo sbocco naturale degli interventi gestionali messi in atto in questi anni, che hanno permesso lincremento del traffico, lentrata in vigore delle nuove tariffe e la riduzione dei costi operativi (circa 8 milioni annui di risparmi)». L’amministratore delegato Gaetano Mancini sottolinea l’importanza dell’apertura a nuove compagnie: «Le politiche commerciali adottate abbiano permesso di aumentare di quasi il 20 per cento la percentuale di traffico internazionale dello scalo, offrendo, insieme alla crescita del fatturato, opportunità di sviluppo e di relazioni a tutto il territorio».
Numeri che aprono la strada, dunque, verso la quotazione in borsa. «Il prossimo step – comunicano – riguarderà la selezione delladvisor, che avrà il compito di accompagnare la società nei successivi passi verso il mercato borsistico». Per il presidente Salvatore Bonura, questa scelta porterà dei vantaggi nel «dare più solidità alla struttura finanziaria, reperire nuovi capitali per sovvenzionare i progetti di crescita, garantire una migliore immagine aziendale, avere manager più qualificati e, infine, trasformare la proprietà dellimpresa e godere dei possibili benefici fiscali derivanti dalla nuova condizione. Tutti i passaggi che ci porteranno in Borsa – continua Bonura – ci tengo a sottolinearlo, saranno compiuti in piena trasparenza e legalità, dalla scelta delladvisor a tutti gli attori legati al processo di quotazione». Infine, secondo Mancini l’approdo a Milano dimostra come «la governance Sac non sia certo chiusa al capitale privato, anzi sia lungimirante e aperta al confronto, alla competizione di mercato e alla massima contendibilità».
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…
Verrà ufficialmente aperto al pubblico, il 27 novembre, il quinto Centro comunale di raccolta di…
Sei persone indagate, a vario titolo, per trasferimento fraudolento di valori, aggravato dal fine di…