E vero, è impossibile andare dietro a Vittorio Sgarbi. Il vulcanico critico darte, dopo lavventura di sindaco di Salemi, rilancia. Eccolo candidato – sempre a sindaco – di Cefalù. Così, tanto per scombinare i piani della politica siciliana. Ma la notizia è che ieri sera, al Sea Palace di Cefalù, alla presentazione della sua candidatura – ribattezzata, per loccasione, come il Patto per la rivoluzione – cera, niente poco di meno, che sua Eccellenza Guglielmo Serio, già presidente dei Tar Sicilia, già commissario al Comune di Palermo nel 2000, oggi, a quanto pare, nominato commissario del Comune di Salemi. Sì, proprio del Comune dal quale Sgarbi si è dimesso.
La storia si ingarbuglia. Perché sul Comune di Salemi, comè noto, pendeva una richiesta di scioglimento per mafia. Insomma, non è facile capire quello che sta succedendo. Chi ha nominato Serio (nella foto sotto, foto tratta da castelvetranoselinunte.ti) commissario del Comune di Salemi? Dovrebbe essere stato il governo regionale. Che oggi, fino a prova contraria, è di centrosinistra. Mentre nel lontano 2000 Serio venne nominato commissartio del Comune di Palermo da un governo regionale di centrodestra. Se è così, questo significa che il dottore Serio gode della stima di tutta la politica siciliana. E fino a qui va bene (o quasi).
Oggi, però, a Salemi, Serio dovrebbe garantire limparzialità: dovrebbe stare, insomma, al di sopra delle parti. Invece, ieri sera, è apparso a fianco dell’ex sindaco di Salemi, addirittura come suo possibile fan. E la cosa, a Cefalù – ma non soltanto a Cefalù – ha destato non poche perplessità.
Che succede?, si chiedono, in tanti, nella cittadina normanna? E in corso qualche operazione politica? Serio, lo ripetiamo, dovrebbe essere stato nominato dal governo regionale. E a Cefalù i partiti che si preparavano a far valere il proprio peso elettorale sono Grande Sud di Gianfranco Miccichè, il Pdl di Simon Vicari e lUdc. Tre partiti che, da qualche settimana, vanno di nuovo damore e daccordo. Vuoi vedere che…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…