La ricetta del futuro? Licenziare tutti

Ragazzi, questa Cgil è davvero sgradevole. Insopportabile. Odiosa. Pensate: si rifiuta di tradire i lavoratori. Incredibile! Invece di consegnarsi, mani e piedi, a Mario Monti e alle banche, nel nome della grande Unione Europea e dei ‘mercati’, come hanno fatto con grande ‘dignità, Cisl e Uil, la Susanna Camusso si rifiuta di accettare i ‘giusti’ licenziamenti. Assurdo!

In fondo che cosa ci chiede l’Europa? Che cosa vogliono i mercati? Quale piccolo sacrificio propongono Monti e la ministra Elsa Fornero? Che cosa il Pd di Bersani è pronto a votare in Parlamento? Una cosa da niente: consentire alle imprese di licenziare i lavoratori per motivi economici. L’imprenditore dice: la mia azienda va male, caro dipendente o cari dipendenti, arrivederci! Licenziati.

L’azienda, naturalmente, resta aperta. Perché, potendo licenziare i lavoratori, diventa ‘flessibile’. Licenziando, ci spiegano Monti, la Fornero, Bonanni e Angeletti si rilancia l’economia. Una genialata. Come abbiamo fatto a non accorgercene prima?

La Cgil di Susanna Camusso sbaglia. Il futuro dell’economia italiana, e forse europea, è nei licenziamenti. Di massa. Licenziando si creano nuovi posti di lavoro. Quale Statuto dei lavoratori! Quale articolo 18! Ancora con questo ciarpame lavoristico! Ancora con queste leggi anacronistiche! Basta!

Prendiamo tutti esempio dalla Cisl di Bonanni: questa sì che è un’organizzazione sindacale: forte con i deboli e debole con i forti: ma sempre con la schiena dritta e con il cu… degli altri. E che dire della Uil di Angeletti: avanti c’è posto, come negli autobus quando c’è affollamento. Sì, c’è troppo affollamento nelle aziende: licenziamo e facciamo spazio! Aria, signori!

Che storia incredibile che ci tocca vedere. Sono lì tutti pronti per licenziare migliaia di lavoratori e mandarli in mezzo alla strada a morire di fame: lo vuole Monti, lo predica la ministra Fornero, ci spera Bonanni, ne è convinto Angeletti, è pronto a mettere il sigillo il Pdl di Alfano, c’è il sì preventivo di Casini, persino il Pd pronto a giocarsi i lavoratori: e la Cgil che fa? Blocca tutto. E vuole pure organizzare uno sciopero generale. E tutto perché? Per tutelare i lavoratori. Per impedire che li licenzino. Incredibile: un sindacato che in Italia si comporta da sindacato e difende i lavoratori. Una cosa del genere non si era mai vista…

 

Blasco da Castiglione

Recent Posts

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

3 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

5 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

5 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

9 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

14 ore ago