La replica del Ciapi: “Costi di gestione l’aspetto più contrastato”

Riceviamo e pubblichiamo la replica del Presidente del Ciapi Priolo, Egidio Ortisi ad un nostro articolo:

“Come mio dovere, fornisco ulteriori precisazioni in ordine allo svolgimento del progetto SPARTACUS, affidato al CIAPI di Priolo, per diradare nubi e confusione, che un giornale on line ha diffuso oggi e che, sono sicuro, non sono propalate ad arte ma derivano da una lettura non attenta dei dati analitici.
L’aspetto più contrastato riguarda i costi di gestione, che l’autore dell’articolo calcola in quasi 8 milioni di euro, semplicemente perché non tiene conto del fatto che sotto la voce “Spese di gestione” (C6 del quadro economico, così come prescrive il Manuale) sono calcolati 7.762.000 euro destinati a 14 operatori amministrativi, altrettanti segretari, 164 operatori di segreteria, 292 addetti all’accoglienza, che sommano 484 operatori del PROGETTO SPARTACUS e che fanno parte dei 1.754 dipendenti del progetto medesimo.
E così per altri dati, il cui calcolo è errato perché non correttamente decriptato dal gergo tecnico.
D’altra parte, il rendiconto definitivo che diffonderemo pubblicamente, riserverà sorprese positive rispetto all’andazzo abituale delle cose in questo campo. E, sono sicuro, sarà una bella novità per tutti.
Per quanto attiene agli stipendi, appena sbloccate le somme relative dalla Regione, nell’arco di pochi giorni saranno distribuiti agli operatori, come giustamente da loro richiesto.
Per ulteriori particolari e per evitare incomprensioni, prima di scrivere, si può sempre contattare il nostro Ente.
Quanto a PROMETEO, a breve, risolte le ultime difficoltà logistiche e di numero di alunni, nel tentativo di contrattualizzare tutti i 1.415 operatori necessari, cominceremo. Non bisogna dimenticare, infatti, che l’Unione europea, dei 321 corsi previsti, finanzierà soltanto quelli effettivamente avviati.

Per lo Youth Guarantee, la soddisfazione delle attese di quanti sperano di impegnarvisi va coniugata con la mission del progetto medesimo, che non è lo stesso di SPARTACUS e che, ricordiamolo, verrà soddisfatto economicamente a rimborso, e non a prescindere. Comunque, al CIAPI non è stato ancora ufficialmente affidato.
Per la lettura politica della mia azione di Presidente, infine, essendo essa azione riconducibile alla sfera pubblica, è legittimo che ognuno fornisca la sua versione, tranne per l’aggettivo “prono”, che non appartiene al mio vocabolario comportamentale, come sanno tutti quelli che con soldi e/o pistole alle tempie hanno cercato di farmi inginocchiare lungo 50 anni di impegno socio-politico.
Posso chiedere, infine, che le mie dichiarazioni siano pubblicate per quelle che sono e non solo dopo parecchi giorni, stralciate dal contesto e a supporto di argomentazioni, che, come in questo caso, non sono molto fondate?
Sempre grato,
Egidio Ortisi
Presidente CIAPI Priolo Gargallo

P.S.: miei mancati interventi, nel prosieguo del tempo, deriveranno solo dalla necessità di completare, assieme all’ottimo staff, l’impegno a favore di tanta gente e delle sue attese.

Ciapi: da 24 ore incrociano le braccia 1754 operatori per scadenza dei contratto
Ciapi-Spartacus/ Numeri, tempi e modalità non convincono i lavoratori: pronte azioni di protesta

Redazione

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

1 ora ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

3 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

5 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago