Il Movimento dei Forconi chiama a raccolta il popolo degli indignados siciliani. Oggi giornata di protesta per le strade di Palermo. In programma l’arrivo di di pullman da ogni singolo capoluogo di provincia dell’Isola. Secondo gli organizzatori, sarà una manifestazione imponente.
L’adunata è prevista per le 09,00 in Piazza Francesco Crispi (Piazza Croci) dove si ritroveranno anche gli studenti riuniti dal Coordinamento Apartitico, denominato “Studenti Siciliani in Lotta”. Il corteo si muoverà da Piazza Croci e raggiungerà Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. Gli studenti non porteranno in piazza simboli politici per ribadire «la trasversalità della mobilitazione in atto contro il carovita». Con loro soltanto le bandiere della Sicilia e quelle italiane per dimostrare che «il grave atto della scorsa settimana, quando fu bruciato un tricolore durante una manifestazione, è soltanto il gesto di una minoranza di studenti dei centri sociali infiltratisi nel movimento».
Intanto prosegue la settimana di agitazione degli studenti siciliani. In tutta l’Isola si registra un gran numero di scuole in assemblea permanente e in autogestione. «Continueremo a sostenere la protesta del Movimento dei Forconi – dichiara Marco Alessandra, presidente della Consulta provinciale degli studenti di Palermo – in quanto è a rischio soprattutto il futuro dei giovani siciliani che, a causa di questa crisi economica e dell’incapacità dei governi di arginarla, rischiano di dover lasciare la nostra terra. Domani saranno in piazza simbolicamente genitori e figli, per la prima volta uniti nel difendere il proprio futuro e la propria comunità di appartenenza”.
L’aria è pacifica, mentre oggi le parole del ministro dell’Interno parlavano di dialogo, ma anche di fermezza, come vi abbiamo detto in questo articolo: I Prefetti alla Giolitti contro il blocco. E su Facebook corre voce che a Caltanissetta già le prime manganallete contro i manifestanti sono volate. Verificheremo.
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…