«Non chiediamo lavoro, ma solo di poter montare i banchi come abbiamo sempre fatto». E’ la voce degli ambulanti che ieri sera hanno armato una protesta davanti il palazzo del Comune, chiedendo spiegazioni sul divieto, applicato dai vigili urbani, a svolgere la loro attività di vendita in via Del Rotolo, il noto mercatino del lungomare etneo.
La protesta sarebbe scattata la sera stessa quando gli ambulanti, vietato lo stallo per le bancarelle, avrebbero raggiunto il palazzo comunale per chiedere spiagazioni. E mentre tre di loro, arrampicandosi sulle impalcature di un palazzo di via Etnea, gridavano «Lavoro, lavoro», gli altri occupavano piazza Duomo con i furgoni e gli strumenti per montare i banchi. Gli stessi che avrebbero dovuto allestire al lungomare poche ore prima e dove, dicono, «lavoravamo senza problemi già da tre settimane».
Foto di Movimento Vite Sospese su Facebook
Momenti di tensone per i presenti e i passanti accorsi ci sono stati quando alcuni degli uomini arrampicati sull’impalcatura del palazzo hanno raggiunto il tetto, minacciando di gettarsi giù. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, montando un materasso d’emergenza, insieme a polizia, carabinieri e autombulanze. Ma la protesta si sarebbe placata solo dopo l’incontro tra una delegazione degli uomini in protesta e l’assessore Angela Mazzola che fa sapere: «Si sta lavorando per trovare unarea dove gli ambulanti di via del Rotolo possano continuare a lavorare ma seguendo le regole».
Intanto, dopo la manifestazione di ieri sera, conclusasi senza alcun incidenti intorno alle 22:30, l’appuntamento è fissato per questo pomeriggio alle ore 17:00. Quando i venditori ambulanti incontraranno l’assessore per chiarire la situazione e vagliare assieme una soluzione.
[Foto di Movimento Vite Sospese su Facebook]
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…
I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…