La proposta di Cgil, Cisl e Uil a tre Comuni del Trapanese Un protocollo d’intesa per rilanciare le opere pubbliche

«Siamo lieti della disponibilità dimostrata dalle amministrazioni locali del Trapanese, ma a loro chiediamo di attivarsi quanto più possibile per far partire i lavori delle opere pubbliche nel territorio». 

Lo affermano i segretari provinciali di Fillea Cgil, Enzo Palmeri, di Filca Cisl, Francesco Danese, e Feneal Uil, Giuseppe Tumbarello che nei giorni scorsi hanno incontrato i vertici dei Comuni di Partanna, San Vito Lo Capo e Castelvetrano. Ai rappresentanti istituzionali di queste amministrazioni comunali i sindacalisti hanno chiesto di sottoscrivere il protocollo d’intesa per il rilancio del settore edile e l’utilizzo della manodopera locale, mentre a quelli di Castelvetrano hanno chiesto di dare attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto da tempo. 

«Da parte delle amministrazioni comunali – affermano Palmeri, Danese e Tumbarello – abbiamo rilevato grande disponibilità a realizzare quanto previsto dal protocollo d’intesa o a sottoscriverlo nei Comuni in cui non è stato ancora stipulato. Però unanimemente ci comunicano che prima di sei mesi non potrà partire alcun cantiere e questo non è un dato confortante, viste le drammatiche condizioni del settore edile nella provincia di Trapani». 

I sindacalisti chiedono ai Sindaci dei Comuni del trapanese di utilizzare ogni strumento idoneo per accelerare i tempi e far partire rapidamente i cantieri.
«Invitiamo gli amministratori locali – aggiungono Palmeri, Danese e Tumbarello – a eliminare ogni possibile ostacolo o intoppo burocratico
e a snellire il più possibile l’iter per l’apertura dei cantieri. La realizzazione delle opere pubbliche in questa provincia dà una fondamentale boccata d’ossigeno ai lavoratori delle costruzioni e a tutta l’economia locale, per il circuito virtuoso che l’edilizia storicamente innesca». 

I sindacalisti hanno inviato diciotto lettere ai Sindaci dei 18 Comuni della provincia di Trapani chiedendo un confronto sul tema dell’edilizia e sui protocolli d’intesa. Il 3 dicembre i segretari provinciali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil incontreranno il sindaco di Calatafimi, Vito Sciortino, mentre il 10 dicembre è previsto l’incontro dei sindacalisti con il primo cittadino di Trapani, Vito Damiano.

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

2 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

4 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

5 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

6 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

6 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

6 ore ago