La pizza di Petralia Sottana al Campionato Mondiale La Mediterranea dei fratelli Calderaro vola a Parma

Si chiamano Luca e Marco Calderaro e svolgono con amore la professione di pizzaioli da sette anni. Da lunedì 11 a mercoledì 13 aprile i due fratelli parteciperanno al Campionato Mondiale per pizzaioli, che si svolgerà a Parma. I ragazzi già nel 2013 hanno aderito per la prima volta al campionato mondiale, dopo aver avuto diverse esperienze in altre manifestazioni regionali, organizzate dalla Federazione Italiana Pizzaioli (FIP), di cui fanno anche parte. La pizza che presenteranno, appartenente alla categoria Pizza classica, sarà la Mediterranea, il cui nome porta alla mente i profumi della Sicilia, tra cui la salvia, il pomodoro pachino, il fungo di ferla e la pancetta steccata del suino madonita. Mentre, per quanto riguarda la categoria Pizza a due, prepareranno La Sfincionella, ovvero, una rivisitazione del classico sfincione a cui hanno abbinato degli ingredienti locali, tra cui, il finocchietto selvatico e il formaggio di pecora. 

«La partecipazione al campionato mondiale – dicono i due fratelli – è un appuntamento importante per ogni pizzaiolo, in quanto si ha modo di confrontare tecniche e abbinamenti con centinaia di altri colleghi provenienti da ogni parte del mondo. Bisogna essere molto preparati sulla categoria di gara scelta, in quanto la giuria valuta ogni passaggio dalla cottura della pizza, all’inventiva e al gusto dei prodotti scelti». La gara cui prenderanno parte prevede una preiscrizione alla categoria scelta, nel loro caso Pizza classica, il cult della manifestazione, e Pizza a due che consiste nella preparazione della pizza in combinata con il cuoco, che ha il compito di preparare il condimento. Ogni pizzaiolo avrà 15 minuti di tempo per preparare la sua specialità e presentarla alla giuria, che valuterà i vari aspetti.

L’impasto della pizza e gli ingredienti sono a libera scelta del pizzaiolo. Giorno 13, concluse le gare, si svolgerà la cena di gala dove verranno decretati i vincitori delle categorie. I pizzaioli petralesi cercheranno di prendere per la gola i giurati con la loro specialità, ovvero, l’impasto della pizza, preparato con un mix segreto di grani antichi siciliani e nazionali, acqua oligominerale naturale Geraci, olio extravergine d’oliva bio locale e 48 ore di lievitazione. La storia dei ragazzi siciliani, ha avuto inizio nel 2001, con l’apertura del Paese Albergo nel centro di Petralia Sottana, frutto di un attento e accurato restauro che ha tenuto conto del particolare sito archeologico in cui è ubicato, nonché il vecchio Castello Normanno del 1062.

Con il passare degli anni è cresciuta all’interno della famiglia la volontà di incrementare l’offerta ricettiva a quella gastronomica, così nel 2006 viene aperto il ristorante e la pizzeria sfruttando i locali adiacenti. «Questo concorso sicuramente servirà ad arricchire il nostro bagaglio professionale in quanto avremo modo di confrontarci con i migliori pizzaioli del mondo – aggiungono -. Il nostro obbiettivo è quello di promuovere il territorio Madonita e Petralia attraverso la gastronomia e i prodotti tipici che presenteremo al campionato. Per chi volesse seguire la diretta streaming, può visitare il sito ufficiale della manifestazione www.campionatomondialedellapizza.it».

Mario Catalano

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

10 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

10 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

10 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

13 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

13 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

17 ore ago