Una festa per brindare insieme all’arrivo dell’estate, ma soprattutto ad un nuovo inizio e perché no, per dire che ce l’hanno fatta, di nuovo. Già, perché ripartire con un lavoro nuovo dopo un licenziamento e in età avanzata in Sicilia e a Palermo, con i dati sulla disoccupazione sempre in aumento e sempre più allarmanti, è una bella sfida. Loro sono in dieci, rimasti tutti senza lavoro, hanno deciso di rilanciare la posta, di investire su loro stessi e così hanno aperto una cooperativa e un nuovo supermercato.
L’impresa è la Cooperativa Futura, che meno di un mese fa ha aperto un nuovo punto Despar in via Leoncavallo 16-18 con dieci soci, sei dei quali ex lavoratori di Coop 25 aprile, una ex lavoratrice nel settore della formazione professionale regionale e una giovanissima ventunenne. I disoccupati della Coop 25 aprile hanno perso il lavoro quando il gruppo Ipercoop spa e la Supercoop Sicilia srl, che amministrava anche i negozi ex Coop 25 Aprile, si sono fusi e hanno dato vita a un nuovo marchio della distribuzione alimentare, la Coop Sicilia, che però licenziò 122 unità.
«Siamo un gruppo di donne e di uomini che mettono al centro la dignità del lavoro, le persone: ecco perché una festa d’estate proprio ora e proprio qui, in un supermercato, luogo in cui solitamente si va solo per fare la spesa – spiega il presidente della Coop, Nino Tilotta -. Abbiamo storie personali diverse ma un’unica ambizione, dimostrare che a Palermo si può pensare ad un futuro dove onestà, impegno, qualità e convenienza siano inscindibili. La nostra è una nuova realtà che si nutre e vuole nutrire di prodotti siciliani, di legalità, di tracciabilità, di trasparenza nelle procedure di produzione e di rifornimento ma anche di vicinanza, di calore, di solidarietà. Non a caso nel punto vendita Despar di via Leoncavallo abbiamo deciso di supportare il progetto di Cotti in fragranza, l’innovativo laboratorio di prodotti da forno gestito dalla Cooperativa Rigenerazioni Onlus e nato all’interno dell’istituto penale minorile Malaspina a Palermo».
Dopo mesi di lavoro, fatica e tanto impegno hanno deciso di festeggiare insieme alla città nel loro negozio. L’appuntamento è per martedì 19 giugno dalle 17 alle 21, sono previste degustazioni e giochi per bambini.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…