La notizia è gratis. L’informazione no

Tempo fa ho partecipato a un incontro sul futuro della carta stampata organizzato dal Pulp and paper products council, a Bruxelles. Secondo me il problema non è nel mezzo ma nel messaggio. Dopo molte visite nelle redazioni di quotidiani statunitensi e del resto del mondo, mi sono convinto che il problema è proprio lì, nelle redazioni, e non nelle notizie.

 

La maggior parte delle redazioni che ho visitato funziona esattamente come quando ci lavoravo io, come se nulla fosse cambiato: certo, non si usano più le macchine da scrivere (erano gli anni settanta!), ma ci sono ancora i lanci di agenzia e la divisione tra inviati, giornalisti e grafici. Le separazioni territoriali all’interno delle redazioni sono vive e vegete e stanno spingendo i giornali nella tomba. Provate a dire a chi fa la cronaca locale di interagire con gli inviati degli esteri e guardate cosa succede. Provate a suggerirgli di ignorare le notizie del giorno prima perché i lettori le conoscono già. Le redazioni devono imparare ad andare oltre la semplice notizia e i giornalisti devono fare lo stesso. Viviamo in un’epoca in continuo mutamento tecnologico e dobbiamo concentrarci sul mezzo giusto. Ecco perché alcuni giornali hanno già creato delle redazioni focalizzate sui contenuti più che sull’attualità.

 

Sono convinto che ogni quotidiano dovrebbe avere due redazioni: una vecchio stile per il giornale online, con dei reporter impegnati a scovare le notizie, e un’altra dove i giornalisti si concentrano sull’analisi e sull’approfondimento e fanno la vera informazione. Perché, come dice Hans Nijenhuis, direttore del giornale olandese Nrc Next, “la notizia è gratis. L’informazione no”. 

 

La tecnologia della carta (sì, la carta è a tutti gli effetti una tecnologia, anche se a volte lo dimentichiamo) non è più l’unico mezzo per diffondere le notizie, ma è certamente il modo migliore per diffondere un’informazione che leghi il nostro ieri al nostro domani. La carta è in grado di fornire un approfondimento che, per dirla con le parole di Bruce Brandfon, editore di Scientific American, “avrà un forte impatto sui lettori”. Dobbiamo cominciare a far sentire quel profondo impatto anche nelle redazioni.

 

Il cambiamento deve cominciare dall’interno, o i profeti di sventura continueranno a predire la fine dei giornali. Un giornale è esattamente questo: un veicolo di giornalismo di altissimo livello che ha un forte impatto sulla vita dei lettori. Non importa che si parli di politica, cultura, finanza, spettacolo o costume: la chiave per un giornalismo di successo è l’approfondimento. Ma non è certo una novità: il giornalismo non ha smesso di essere importante, è solo cambiato il modo in cui viene distribuito. La carta è perfetta per un certo tipo di giornalismo, internet funziona bene per un altro.

 

Il segreto è adattarsi e cambiare. Ma il cambiamento deve venire da dentro le redazioni, altrimenti i giornali si estingueranno. Se un giornale non è fondamentale per i lettori, il suo editore può cominciare a fare il conto alla rovescia per la sua fine. E se state ancora parlando della necessità di cambiare, è già troppo tardi. I giornali potranno avere un futuro solo se liberiamo le redazioni e il modo in cui lavorano. I tagli al personale, i restyling grafici e la chiusura delle sedi all’estero sono solo dei cerottini su una ferita ben più profonda. È arrivato il momento di fermarsi un attimo e ripensare alla nostra intera strategia per il futuro.

 

 

 

Ripreso da: http://www.internazionale.it/interblog

Samir Husni è direttore del dipartimento di giornalismo e professore all’università del Mississippi. Questo articolo è uscito sul suo blog con il titolo The problem is in the newsroom, not the newspaper.

Samir Husni

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

7 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

17 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

21 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

22 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago