La lunga ‘attesa’ di Angelino Alfano

Con molta probabilità, quando stamattina il numero uno del Pdl, Angelino Alfano, ha letto i giornali, il colpo deve essere stato brutto. Da Silvio Berlusconi in persona, infatti, gli è arrivata un’altra tegola in testa. L’ennesima. A la Repubblica il Cavaliere ha dichiarato a proposito della leadership del suo partito: “Io non sono più spendibile, non ho alcuna intenzione di ricandidarmi: l’altro giorno sono stato a Monza e mi sono stancato, stufato. Ma se le cose stanno così non posso nemmeno candidare Angelino alla leadership della coalizione”.

La situazione, per Angelino Alfano, si complica. E potrebbe diventare problematica se le cose si dovessero mette male alle elezioni comunale di Palermo e di Agrigento. In entrambe le competizioni, è noto, Angelino ha messo la faccia.

A Palermo ha candidato Massimo Costa. Una candidatura che Alfano si è caricato insieme con il presidente dell’Ars, Francesco Cascio, con l’Udc di Giampiero D’Alia e con Grande Sud di Ganfranco Miccichè. Se Palermo dovesse andare male per l’ex ministro della Giustizia sarebbe un disastro politico.

Idem ad Agrigento, che poi è la città che ha dato i natali ad Alfano. Qui il coordinatore nazionale del Pdl ha candidato a sindaco Salvatore Pennica, un avvocato molto apprezzato.Che Angelino spera venga anche votato. Anche in questo caso, solita musica: se dovesse andare male Alfano passerebbe come il segretario che ha perso ‘in casa’.

Insomma, per Angelino il pomeriggio che si approssima sarà molto lungo, se è vero che, entro stasera, almeno per ciò che riguarda i sindaci, si dovrebbero conoscere i nomi di ‘morti e feriti’, cioè dei nuovi primii, compresi quelli di Palermo e Agrigento –  Vedremo come finirà.

Redazione

Recent Posts

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

16 minuti ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

1 ora ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

2 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

3 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

3 ore ago