La detassazione delle piattaforme petrolifere «Cittadini pagano tasse, poteri forti graziati»

«I normali cittadini sono obbligati e perseguiti al pagamento di tasse e tributi e i poteri forti vengono graziati». Reagisce così l’assessore al Bilancio del Comune di Gela, Fabrizio Morello, davanti all’ipotesi sempre più verosimile di una detassazione delle piattaforme petrolifere proposta dal governo nazionale e in corso di approvazione nell’ambito della manovra di correzione alla Finanziaria

A puntare l’attenzione contro la norma che riguarda il pagamento di Imu e Tasi è stato due giorni fa l’Anci, sottolineando i danni che una misura del genere potrebbe arrecare alle casse degli enti locali. Sono, infatti, diversi i Comuni che hanno confidato nella possibilità di potere riscuotere i due tributi da parte delle compagnie petrolifere, specialmente dopo che la Cassazione si è pronunciata favorevolmente davanti ai ricorsi presentati da alcune amministrazioni. Opportunità che potrebbe tramontare se passasse l’interpretazione autentica, proposta dal governo Gentiloni, norma che per natura avrebbe valore retroattivo. «Vivi complimenti a questo governo che conferma ancora una volta cosa significhi esercitare il potere mostrando di essere forte coi deboli e debole con i forti – dichiara Morello -. Mentre Eni ed Edison, a seguito delle sentenze in Cassazione, stanno negoziando quanto versare ai Comuni, Gela compresa, per l’arretrato Ici, Imu e Tasi, in senato introducono un articolo alla manovrina correttiva, con il quale si cerca di sollevare del tutto dall’imposizione fiscale i colossi petroliferi, anche per il passato».

L’assessore parla poi delle conseguenze che tale esenzione fiscale determinerebbe. «Si impoveriranno i servizi che potrebbero essere offerti ai cittadini – sottolinea -. Quella che appariva una benedizione per i bilanci dei Comuni coinvolti rischia di trasformarsi in una vera e propria beffa. La cosa che più rammarica è che sull’altare delle ragioni di Stato vengano sacrificati soprattutto i servizi dopo l’impoverimento sancito dai continui tagli ai trasferimenti nazionali e regionali che stanno trascinando molti comuni al dissesto finanziario».

Simone Olivelli

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 ora ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

3 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

3 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

3 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

6 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

6 ore ago