La corsa clandestina di cavalli in piena zona rossa Denunciato organizzatore e fantino. Animale dopato

Interruzione di pubblico servizio e maltrattamenti di animali. Sono i reati contestati dai carabinieri della compagnia di Paternò a due uomini, zio e nipote di 59 e 27 anni, di Belpasso. Entrambi sono ritenuti tra i protagonisti della corsa clandestina di cavalli che si è svolta il 10 gennaio in contrada San Marco, nel territorio di Paternò lungo la strada provinciale 139. Competizione immortalata da foto e video poi finiti sul web e ripresi da un approfondimento di MeridioNews. Nelle immagini si vedevano gli animali mentre venivano frustati e i fantini incitati da diverse persone a bordo di mezzi a due ruote. 

I due personaggi individuati sarebbero l’organizzazione e il fantino vincitore della corsa. Nelle stalle di proprietà del 59enne sono stati rinvenuti cinque cavalli e quattro metri cubi di mangime destinato all’alimentazione degli animali privo della prevista tracciabilità e diversi farmaci veterinari, di cui alcuni anche di importazione estera, sprovvisti della necessaria prescrizione medica e dell’autorizzazione all’importazione. 

Questi ultimi farmaci, somministrati al cavallo Roberto attraverso delle iniezioni, erano volti cioè a migliorare le prestazioni sportive attraverso una migliore ossigenazione del sangue e il potenziamento muscolare. I carabinieri hanno sequestrato l’intera area, compresi i cinque cavalli trovati all’interno dei recinti, elevando sanzioni amministrative per oltre 22mila euro. Nel proseguo dell’attività investigativa i militari hanno inoltre identificato altri sette partecipanti alla gara clandestina, quali spettatori a bordo di motoveicoli sanzionandoli per il mancato rispetto del divieto di assembramento in violazione delle misure di contenimento al Covid-19.

Redazione

Recent Posts

Entra in tribunale con un coltello nel borsello, denunciato 21enne a Palermo

I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…

6 minuti ago

Tenta di uccidere un coetaneo dopo una lite in discoteca: 20enne arrestato a Carlentini

Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…

15 minuti ago

Arrotini catanesi truffano un’anziana in provincia di Nuoro: soldi per finta riparazione di una cucina a gas

I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…

1 ora ago

«Ti do una pedata e ti ammazzo»: l’aggressione a un infermiere di un ospedale a Catania

«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…

2 ore ago

Sulla A19 in retromarcia per un chilometro: l’uomo era pure senza patente

In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…

2 ore ago

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

2 ore ago