La Conad Sicilia rileva otto market ex Sigma Salvi 56 lavoratori, futuro incerto per altri 18

Dopo la crisi che ha duramente colpito la società Csso – Centro supermercati Sicilia occidentale – a Palermo è stata messa la parola fine a una lunga vertenza che da novembre scorso ha visto oltre settanta lavoratori in cassa integrazione straordinaria. Conad Sicilia ha rilevato otto market ex Sigma , dei dieci messi a bando, assumendo tutti e 56 lavoratori che vi lavoravano. Lo prevede l’accordo siglato ieri da tutte le sigle sindacali e dall’azienda.

Un risultato che non era scontato e per il quale esprime soddisfazione la Uiltucs Sicilia, dopo che, dicono Marianna Flauto, Ida Saja e Valentina Minnuto, «tutti i lavoratori impiegati presso i punti vendita oggetto della cessione saranno assunti da Conad Sicilia a tempo indeterminato e senza periodo di prova». Per quelli che «verranno assunti con contratto di apprendistato – aggiungono – è stata concordata la conferma a tempo indeterminato alla scadenza dell’apprendistato» I punti vendita  hanno sede a Palermo e due in provincia.  

Ai 56 che hanno già trovato una collocazione se ne aggiungono «altri 18 impiegati dai punti vendita di via Serradifalco e via Rapisardi, esclusi dalla trattativa perché affidati a un soggetto terzo», riferiscono ancora dalla Uiltucs. I sindacati gli hanno già inoltrato una richiesta di incontro, sottolineano le esponenti sindacali. «È stata inoltre prevista – proseguono – una prelazione in capo agli altri lavoratori rimasti in capo a Csso nel caso in cui all’interno dei 56 lavoratori ci fosse qualcuno non più disponibile all’assunzione». Entro giugno quindi i lavoratori per i quali ieri è stato siglato l’accordo potranno tornare a lavorare. Da novembre ad oggi sono rimasti senza stipendio e, riferiscono dalla Uiltucs, non hanno ricevuto ancora i soldi della cassa integrazione. «Speriamo adesso che i dipendenti, che provengono da ben due società fallite, possano al più presto riprendere la loro attività lavorativa con la serenità che meritano».

Stefania Brusca

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

5 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

19 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

19 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

19 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

19 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

20 ore ago