La Champions del beach soccer a Catania Nella squadra di casa un mix internazionale

Catania sta al beach soccer come Lisbona al calcio. In questi giorni il piccolo stadio del lido Azzurro alla playa ospita la fase finale della Champions league del football da spiaggia. Il meglio dell’Europa ai piedi dell’Etna, 25 squadre si contendono il titolo dell’Euro Winner Cup 2014: spagnoli, greci, ungheresi, turchi, lituani, francesi, tedeschi, ma soprattutto russi. Sono loro i favoriti: la Lokomitiv di Mosca difende la vittoria di un anno fa e, a livello di nazionale, la Russia è campione continentale e mondiale, avendo interrotto un dominio ventennale del Brasile. Catania, come città e come squadra, si è saputa ritagliare in questi anni un ruolo di primo piano. Il team del presidente Giuseppe Bosco è tra le favorite di questo torneo, ha vinto le prime due partite e venerdì giocherà gli ottavi di finale. La squadra ha acquisito una dimensione internazionale, attirando giocatori da tutto il mondo: dalla culla del beach, il Brasile, vengono l’allenatore, Alexandre Soares, e Fred, ala brasiliana idolo dei bambini. L’argentino Luciano Franceschini, da quattro anni ai piedi dell’Etna, è talmente integrato che ha capito che il miglior reintegratore post partita è un cannolo alla ricotta. Da Udine arriva il portiere, Simone Del Mestre.

«Catania è una grande società e una grande squadra, ha una struttura fenomenale e giocatori di alto livello», spiega mister Soares. Chi non ha dovuto fare tanta strada è il capitano Giuseppe Platania, catanese doc. «Ho la fortuna di vivere e lavorare nella mia città, rappresentando allo stesso tempo Catania nel mondo». Una bella responsabilità visti i sei titoli e le cinque finali perse degli ultimi anni. «Giro l’Europa con la maglia della nazionale, ma sotto rimane sempre quella rossazzurra», precisa Platania.

In questi giorni e fino all’8 giugno continueranno le sfide nell’impianto del Lido Azzurro. La città ha risposto bene e ieri, per la sfida della squadra di casa contro gli spagnoli dell’Aluminos Sotelo. «Ho già avuto modo di vivere manifestazioni internazionali come il mondiale per club in Brasile e questo evento catanese è assolutamente alla pari», commenta il portiere Del Mestre. «Oggi – sentenzia l’allenatore – Catania è la città europea del beach soccer».

Salvo Catalano

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

2 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

4 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

4 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

4 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

7 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

7 ore ago