La Bosnia saluta il mondiale: la Nigeria vince 1-0

di Manuel Bruno

Alla “Arena Pantanal” di Cuiabá si sfidano Nigeria e Bosnia per il secondo posto nel girone F. Entrambe vengono da due partite abbastanza deludenti: la prima ha pareggiato con l’Iran; la seconda ha perso con una poco brillante Argentina. Entrambe quindi cercano i 3 punti, che ipotecherebbero la qualificazione.

Nella Nigeria sono 3 i cambi rispetto alla prima partita: Yobo, Babatunde ed Odemwingie per Oboabona, Azeez e Moses; nel solito 4-2-3-1: Enyeama in porta; Ambrose, Yobo, Oshaniwa, Omeruo; Onazi, Obi Mikel; Musa, Odemwingie, Babatunde; Emenike.
Anche Susic, tecnico dei “dragoni”, cambia qualcosa: out Bicackic e Kolasinac, dentro Medunjanin e Sunjic; i bosniaci si schierano col 4-2-3-1: Begovic tra i pali; Mujdza, Sunjic, Spahic, Medunjanin; Besic, Pjanic; Hajrovic, Misimovic, Lulic; Dzeko.

Fin dall’inizio si assiste ad una bella partita, in cui entrambe le squadre vanno vicino al vantaggio. Per la Nigeria, ci prova Obi Mikel con un destro che sfiora il palo alla destra di Begovic. Al 21′ il primo episodio importante della gara: Dzeko, imbeccato centralmente da Misimovic, segna ma si vede annullare il gol per un fuorigioco inesistente. Otto minuti dopo, quasi come una sentenza fatale, arriva il vantaggio dei nigeriani: prorompente affondo dalla destra di Emenike, che, all’ingresso in area, serve Odemwingie che da due passi non sbaglia. I balcanici non reagiscono e all’intervallo è 1-0.

Nella ripresa si vedono meno occasioni. I giocatori in maglia verde, che corrono di più degli avversari e coprono meglio il campo, vanno vicini al raddoppio con Emenike e Onazi. Così facendo concedono spazio ai bosniaci che, in maniera confusionaria, tentano il forcing finale: l’occasione più importante arriva al 92′ sui piedi di Dzeko, il suo tiro viene però deviato sul palo da un ottimo Enyeama. Termina così la partita e il Mondiale per Pjanic&Co; competizione, al contrario, che è tutt’altro che finita per le Super Aquile.

Con l’amaro in bocca la Bosnia torna a casa; una squadra che ha da recriminare per le due prestazioni offerte, decisamente non all’altezza del proprio potenziale. Alla Nigeria adesso basterà un punto contro l’Argentina per essere sicura dell’accesso agli ottavi di finale.

NIGERIA – BOSNIA 1-0 (1-0)

NIGERIA (4-2-3-1): Enyeama; Ambrose, Yobo, Oshaniwa, Omeruo; Onazi, Obi Mikel; Musa (65′ Ameobi), Odemwingie, Babatunde (75′ Uzoenyi); Emenike.
Allenatore: Keshi

BOSNIA (4-2-3-1):Begovic; Mujdza , Sunjic, Spahic, Medunjanin (64′ Susic); Besic, Pjanic; Hajrovic (57′ Ibisevi), Misimovic, Lulic (58′ Salihovic); Dzeko.
Allenatore: Susic

MARCATORI: 29′ Odemwingie

NOTE: Ammonizioni – Obi mikel, Medunjanin Espulsioni
ARBITRO: O’Leary (NUOVA ZELANDA)

Redazione

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

11 minuti ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

29 minuti ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

1 ora ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

2 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

6 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

6 ore ago