La banda ultra larga in 142 Comuni siciliani Accordo da 106 milioni tra Regione e Telecom

La banda ultra larga in 142 Comuni siciliani. Grazie a un accordo tra la Regione e Telecom Italia dal valore di 106 milioni di euro. Il progetto, che mira a portare innovazione e sviluppo sui territori, verrà presentato nelle prossime settimane  e prevede un investimento di circa 73 milioni di finanziamento pubblico – a tal fine la Regione ha utilizzato i fondi comunitari 2007/2013 – a cui si aggiungono 33 milioni di euro da parte di Telecom. L’iniziativa dovrebbe portare alla realizzazione della rete di nuova generazione in fibra ottica e favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda digitale europea. 

In queste settimane toccherà alle singole amministrazioni locali fornire le liberatorie per consentire l’inizio degli scavi e delle operazioni necessarie all’intervento. Non tutti i Comuni peraltro, hanno mostrato la stessa reattività rispetto alla velocizzazione del lato burocratico della vicenda. Questo comporta un rallentamento che si sarebbe potuto forse evitare, ma dall’azienda di telefonia si stima che entro un mese e mezzo dovrebbero partire i lavori. I Comuni devono dare, oltre ai permessi, la disponibilità logistica.

Nel marzo del 2013, tra la Regione e il ministero dello Sviluppo Economico è stato stipulato un accordo di programma per destinare risorse comprese tra i fondi strutturali e i fondi regionali. Da raggiungere alcuni obiettivi importanti per lo sviluppo economico e sociale dell’isola. Il principale di questi è quello di azzerare il divario tra chi ha accesso alle tecnologie informatiche e chi ne rimane escluso. Spesso tra i motivi di esclusione, oltre al livello di istruzione e alle condizioni economiche, c’è proprio la difficoltà infrastrutturale tecnologica. Per questa ragione si pensa di realizzare le infrastrutture di banda larga nelle zone attualmente scoperte dal servizio di connettività a internet veloce. Un’azione che in Sicilia arriva in considerevole ritardo rispetto alle altre regioni del Mezzogiorno.

Giuseppe Bianca

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

5 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

14 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

17 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

18 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

19 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

19 ore ago