Ius soli e ius culturae, sit-in in piazza Verdi «Per nuove generazioni è già un’evidenza»

Sono tantissime le persone riunite a piazza Verdi per prendere parte alla campagna di sensibilizzazione sui temi della cittadinanza attraverso un sit- in che, in questo momento, si sta svolgendo contemporaneamente in altre importanti piazze italiane. Un appuntamento molto sentito e partecipato, organizzato non a caso in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e che arriva dopo un mese di mobilitazione continua terminata il 3 novembre. Un argomento più attuale e sentito che mai, quello dello ius soli ma anche dello ius culturae, lanciato in prima battuta dal maestro elementare Franco Lorenzoni e dalla casa-laboratorio Cenci di Terni, e che ha portato insegnanti ed educatori ad aderire a uno sciopero della fame. 

«Il digiuno come mezzo per spingere la legge sull’argomento, dato che è passata alla Camera ma resta ancora in attesa della decisione in Senato», spiega Gilda Terranova, insegnante della scuola media Amari-Roncalli-Ferrara. Per seguire in diretta come si stanno svolgendo anche i presidi nelle altre città è stata attivata la pagina Facebook Insegnanti per la cittadinanza, per rimanere tutti connessi e aggiornati. «Questo è una tematica importantissima e che è già entrata a pipeno titolo nelle aule scolastiche – torna a dire la maestra -. I ragazzi del resto sono almeno vent’anni che si sono abituati ad avere compagni stranieri, quindi per loro è una cosa abbastanza naturale, lo stupore al contrario è stato constatare che molti compagni ancora non hanno la cittadinanza italiana».

Ne sa qualcosa anche Totò Cavaleri, educatore e papà: «Penso alla scuola che frequenta mia figlia, in cui su una classe di venti bambini meno della metà hanno entrambi i genitori nati in Italia. E penso che in quella scuola in generale e in quella classe in particolare ci siano quindi tutti bambini nati in Italia allo stesso modo, ma non tutti cittadini allo stesso modo – constata l’uomo -. Questo è il primo contatto con un’ingiustizia normativa che va immediatamente sanata». È categorico Cavaleri, convinto che la questione dello ius soli sia di primaria importanza soprattutto per chi, come lui, svolge il ruolo di educatore, di chi ha quotidianamente a che fare con i minori, o per chi, molto semplicemente è genitore. «Per le nuove generazioni non è una questione, è piuttosto un’evidenza, il cambio e la trasformazione del tessuto sociale per loro sono state qualcosa di assolutamente naturale».

Silvia Buffa

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

2 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

4 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

8 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

18 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

18 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

19 ore ago