Italia Viva replica agli attacchi di Nello Musumeci «Accuse a Sammartino da squadrismo fascista»

«L’intervento di oggi dimostra lo squadrismo fascista». Poco più di un’ora dopo l’intervento di Nello Musumeci all’Ars contro Luca Sammartino, arriva da Roma la replica di Italia Viva, il partito del deputato catanese. A parlare è il coordinatore nazionale Ettore Rosato, il capogruppo al Senato Davide Faraone e la senatrice Valeria Sudano. «Ha offeso il Parlamento siciliano arrivando pure a minacciare e insultare il deputato Luca Sammartino, reo di aver presentato un emendamento a lui non gradito – attaccano i parlamentari nazionali -. Il governatore non si permetta di minare la libertà, l’onorabilità e le prerogative di tutti i parlamentari, specialmente di quelli dell’opposizione».

Parole dure che fanno il paio con quelle utilizzate nel primo pomeriggio da Musumeci a sala d’Ercole, dove oggi è iniziato l’esame della legge di stabilità. A mandare su tutte le furie il governatore è stata la richiesta di Sammartino di attivare il voto segreto per un emendamento all’articolo 3, riguardante le risorse da destinare allo sport. «Si vergogni, nel momento in cui la comunità siciliana si aspetta chiarezza, lei chiede di votare di nascosto», ha urlato il presidente della Regione. Per poi aggiunge di augurarsi che presto altri palazziquelli di giustizia?possano occuparsi del deputato di Italia Viva, che l’anno scorso è finito al centro di un’inchiesta sul voto di scambio

«Le prerogative di un parlamentare non possono essere fermate dalle minacce di un presidente della Regione – continuano Rosato, Faraone e Sudano -. Quello che è accaduto oggi è di una gravità istituzionale inaudita e che nessuna scusa potrà bastare a Musumeci. Abbiamo scoperto di che pasta è fatto, puzza di dittatura. Davvero oggi si è scritta una pagina nera e indegna per la democrazia».

A criticare l’intervento di Musumeci è stato anche il Movimento 5 stelle, che per bocca del capogruppo Giorgio Pasqua ha parlato di «comportamento inaccettabile, specie se proveniente dai più alti vertici istituzionali regionali che, in momenti difficilissimi come questi, dovrebbero essere da esempio per i siciliani».

Simone Olivelli

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

10 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

17 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

18 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

19 ore ago